Amazon afferma di utilizzare le ultime tecnologie di intelligenza artificiale (IA) per contrastare le recensioni false e identificare i commenti non autentici. Il gigante della tecnologia ha dovuto affrontare il problema dei “broker” di recensioni false, che rappresentano un enorme problema per il suo sito di shopping. Amazon ha investito in modelli di apprendimento automatico che analizzano migliaia di punti dati per aiutarlo a rilevare comportamenti fraudolenti. Tuttavia, il gruppo di consumatori britannico Which? afferma che l’azione intrapresa è ancora “molto lontana dall’essere sufficiente”.
L’uso dell’IA contro le recensioni false
Amazon utilizza l’IA nella lotta contro le recensioni false da diversi anni, ma l’azienda afferma che un continuo investimento in strumenti più “sofisticati” dovrebbe migliorare la protezione per i clienti e i venditori sulla sua piattaforma. L’azienda ha dichiarato che il suo IA per la rilevazione delle frodi è in grado di esaminare una serie di fattori per calcolare la probabilità che una recensione sia falsa. Ciò può includere la relazione dell’autore con altri account online, la loro attività di accesso, la cronologia delle recensioni e qualsiasi comportamento insolito.
Azioni legali e cooperazione
Nel Regno Unito, Amazon ha recentemente intrapreso azioni legali contro gli operatori di NiceRebate.com, un broker di recensioni false rivolto ai clienti britannici. Altri siti web gestiti dagli stessi operatori sono stati chiusi, con azioni legali simultanee intraprese contro di loro negli Stati Uniti. Amazon sta chiedendo una maggiore cooperazione tra il settore privato, i gruppi di consumatori e i governi per rendere la strategia più efficace.