Il prossimo flagship di Intel, il Core i9-14900KF, è stato avvistato in un benchmark trapelato che mostra una notevole performance in single-core, ma i risultati multi-threaded non sono altrettanto sorprendenti.
Dettagli del benchmark
Come notato da VideoCardz, sono emersi alcuni risultati di PassMark per il 14900KF. Questo modello ha registrato un risultato in single-thread di 4.939 in PassMark, che si confronta con il 13900K che ha ottenuto 4.666. Questo significa che il 14900KF è quasi il 6% più veloce, riflettendo la maggiore velocità di boost massima che raggiunge 6GHz di base (rispetto ai 5,8GHz del flagship attuale Raptor Lake). Per quanto riguarda le prestazioni multi-threaded, PassMark mostra il 14900KF praticamente alla pari con il 13900K, essendo leggermente più lento, ma di una percentuale trascurabile.
Analisi dei risultati
Sebbene l’incremento in single-core sia in linea con le aspettative, l’assenza di miglioramenti nelle prestazioni multi-threaded appare insolita. Tuttavia, si tratta di un solo benchmark e, inoltre, trapelato, quindi è prudente non dare troppo peso ai risultati. Altre trapelate recenti relative al Core i9-14900KF hanno indicato guadagni multi-threaded decenti in Geekbench. Nonostante ciò, non si prevedono grandi novità da Raptor Lake Refresh, considerando le voci che circolano sul fatto che questi processori desktop di 14ª generazione rappresenteranno un passo avanti modesto. Un altro indizio in questo senso è l’assenza di qualsiasi menzione di Raptor Lake Refresh da parte di Intel al suo recente evento Innovation. L’attenzione di Intel era completamente rivolta ai chip per laptop Meteor Lake, senza menzionare affatto i processori desktop di prossima generazione.
Nonostante le incertezze, una parte di questa trapela ci permette di sperare in un rinnovamento decente del CPU flagship. Inoltre, c’è sempre il 14700K, che dovrebbe aumentare notevolmente il conteggio dei core (aggiungendo quattro core di efficienza) e dovrebbe quindi presentarsi come un prodotto impressionante.