DDoS in Russia: voli fermi a terra a causa di un attacco dall’Ucraina

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi

Il gruppo hacktivistico “IT Army of Ukraine” ha rivendicato la responsabilità di un prolungato attacco cibernetico DDoS al sistema di prenotazione dei voli Leonardo, utilizzato dalle compagnie aeree russe, causando l’atterramento dei voli giovedì. La compagnia di bandiera russa Aeroflot ha annunciato su Telegram che a causa di un guasto globale nel sistema di prenotazione Leonardo, il check-in negli aeroporti della rete aziendale è difficile. L’incidente, durato più di un’ora, ha avuto notevoli effetti a catena, interrompendo i voli di Aeroflot, Rossiya Airlines e Pobeda. Leonardo è utilizzato anche da più di 50 vettori aerei russi.

Annunci

Mentre in Russia si verificava questo attacco, i cybercriminali russi continuavano a creare caos in altre parti del mondo. Il governo delle Bermuda sta affrontando un attacco cibernetico in corso perpetrato da criminali “molto probabilmente russi”, secondo il premier dell’isola, David Burt. I sistemi online del governo delle Bermuda sono stati attaccati una settimana fa e molti rimangono inattivi, con i ministri che rifiutano di rispondere alle domande sull’entità dell’attacco e sullo stato delle difese di cybersecurity dell’isola.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara