Elementary OS 7.1: funzionalità su privacy e AppCenter migliorato

da Redazione
0 commenti 3 minuti leggi
Elementary OS 7.1

Danielle Foré ha informato oggi 9to5Linux sulla disponibilità di elementary OS 7.1, il primo importante aggiornamento della distribuzione basata su Ubuntu da quando è stato rilasciato elementary OS 7.0 “Horus” a gennaio 2023.

Elementary OS 7.1 introduce nuove funzionalità sulla privacy sotto forma di nuove opzioni nelle Impostazioni di Sistema che permettono di limitare quali app si avviano automaticamente o girano in background senza il tuo permesso. Una nuova funzione integrata assicura che le app non possano accedere ai tuoi dati e c’è la capacità di impedire alle app di accedere alla tua posizione.

Danielle Foré, fondatore e CEO di elementary OS, spiega: “Abbiamo ora anche migrato i Servizi di Localizzazione dal vecchio sistema Agents ai Portals. Questo è un metodo più sicuro per le app per richiedere l’accesso alla tua posizione, è l’ultimo standard FreeDesktop.org per farlo e migliora la nostra compatibilità con le app multipiattaforma”. Un’altra nuova funzione sulla privacy è stata introdotta nell’app Housekeeping, assicurandosi che anche i file degli screenshot vengano automaticamente cancellati, oltre ai file nel cestino, ai file scaricati e ai file temporanei del sistema operativo.

Elementary OS 7.1 migliora anche l’AppCenter con un migliore supporto per gli store alternativi di app, informandoti quando le app vogliono accedere alla tua posizione, inviare notifiche o avviarsi e girare in background senza il tuo permesso, accedere alle cartelle di sistema o alla tua cartella home, leggere e scrivere le impostazioni di sistema o ottenere permessi avanzati.

L’app Onboarding è stata migliorata, gestendo ora le informazioni su come funziona l’account Ospite, una migliore integrazione delle app Flatpak da Flathub, insieme a una nuova funzione “Riparazione Flatpak” che promette di risolvere la maggior parte dei problemi segnalati dagli utenti durante l’installazione di certi aggiornamenti Flatpak.

Elementary OS 7.1 introduce anche nuove funzionalità di accessibilità come cinque nuovi filtri di visualizzazione per aiutare gli utenti con carenze nella percezione dei colori, un prompt audio per informare gli utenti che possono utilizzare la scorciatoia da tastiera per attivare il lettore di schermo, così come un filtro in scala di grigi per aiutare gli utenti a evitare distrazioni e ridurre la dipendenza dallo schermo, oltre a rendere il display molto più caldo in Night Light e a oscurare lo sfondo del desktop.

Annunci

Tra le altre modifiche degne di nota, elementary OS 7.1 migliora il supporto per navigare l’Installer e i dialoghi multi-passo usando gesti, nuove scorciatoie da tastiera, varie migliorie alla schermata di login e di blocco per rispettare le tue personalizzazioni e una porta GTK4 dell’app Feedback.

L’installer è stato anche aggiornato per permetterti di installare i driver proprietari necessari affinché certi dispositivi hardware funzionino correttamente. Sotto il cofano, elementary OS 7.1 si basa su Ubuntu 22.04.3 LTS ed è alimentato dal kernel Linux 6.2 HWE (Hardware Enablement).

Diverse app preinstallate come Mail, Web, Files, Code, Music e Videos hanno ricevuto nuove versioni che portano vari miglioramenti e alcune nuove funzionalità che potresti trovare interessanti. Alcuni miglioramenti generali al design sono presenti anche in elementary OS 7.1 per rendere la tua esperienza con elementary OS più piacevole.

Per ulteriori dettagli, è disponibile l’annuncio ufficiale. Elementary OS 7.1 è disponibile per il download ora sul sito ufficiale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara