Topmore, un noto produttore di dispositivi di archiviazione, ha recentemente lanciato la sua TA-101, una card che, con un prezzo di 389 yuan (circa 54 dollari), potrebbe rappresentare la soluzione più economica per aggiungere 1TB di memoria extra al proprio tablet. E, a sorpresa, le prestazioni non sono affatto male come si potrebbe pensare.
Molti dei migliori microSD card sul mercato oggi non sono particolarmente veloci, soprattutto se confrontati con i migliori hard drive o SSD. Ad esempio, la TeamGroup Elite A1 microSD card ha registrato velocità di lettura di 92MB/s e di scrittura di 87MB/s nei test effettuati con CrystalDiskMark qualche anno fa. Allo stesso modo, la Samsung Pro Endurance offre velocità di lettura di 100MB/s e di scrittura di 40MB/s, secondo quanto dichiarato dal produttore.
Non tutti i dispositivi economici sono una cattiva scelta
La Topmore TA-101, etichettata dalla pubblicazione cinese MyDrivers come la card TF da 1TB più economica al mondo, ha mostrato velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 95.8MB/s e 93MB/s, in linea con quanto dichiarato dal produttore. Queste prestazioni sono paragonabili a molte delle microSD card più economiche sul mercato, come la Silicon Power 1TB, che ha velocità di lettura e scrittura di 100MB/s e 80MB/s e viene venduta al prezzo di 65 dollari.
Tuttavia, i risultati ottenuti con CrystalDiskMark possono differire dalle prestazioni in contesti reali. Ad esempio, durante la copia di un file da 100GB, sono state riscontrate alcune fluttuazioni nella qualità, e la performance durante la copia di un film in 4K è stata piuttosto deludente, con significative cadute di velocità in diversi momenti.
Nonostante la TA-101 da 1TB sembri un’opzione allettante, soprattutto per il suo prezzo, potrebbe valere la pena attendere ancora un po’, dato che Topmore ha recentemente annunciato che una versione da 2TB è in fase di sviluppo. Se le card microSD da 1TB sono già rare, quelle da 2TB sono praticamente inesistenti sul mercato.