Xiaomi presenta HyperOS

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
HyperOS

Xiaomi, colosso tecnologico cinese, ha recentemente lanciato il suo innovativo sistema operativo, HyperOS. Presentato insieme ai nuovi smartphone Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro, HyperOS rappresenta una svolta rispetto al consolidato sistema operativo MIUI, simbolo dei dispositivi Android di Xiaomi per oltre un decennio.

HyperOS: oltre un semplice sistema operativo

image 301 1
Xiaomi presenta HyperOS 9

HyperOS non è solo il successore di MIUI. È un progetto più ampio e ambizioso, pensato per unificare l’intero ecosistema di prodotti Xiaomi. Questa strategia si estende oltre gli smartphone, includendo prodotti come Xiaomi Watch S3, Xiaomi TV S Pro 85-inch MiniLED TV e altri dispositivi dell’ecosistema Xiaomi, mirando a offrire un’esperienza utente omogenea tra diverse categorie di prodotti.

La dualità di HyperOS

image 301 2
Xiaomi presenta HyperOS 10

HyperOS non è un sistema operativo monolitico. Per i dispositivi IoT, si basa sulla piattaforma open-source Xiaomi Vela, che a sua volta si appoggia al sistema operativo open-source RTOS, NuttX. Per smartphone e tablet, HyperOS si basa sull’Android Open Source Project (AOSP). Ciò garantisce la compatibilità con le app Android e l’indipendenza della versione base di Android rispetto alla versione di HyperOS.

Un’evoluzione di MIUI

HyperOS può essere visto come un’evoluzione di MIUI 14. Sebbene vi siano state modifiche nell’esperienza utente, come nuove personalizzazioni dello schermo di blocco, l’essenza di MIUI rimane evidente in varie app di sistema. Xiaomi afferma che HyperOS è leggero, consumando solo 8,75 GB di spazio di archiviazione sugli smartphone e offre prestazioni ottimizzate, in particolare durante le sessioni di gioco.

HyperConnect: per un’esperienza di ecosistema unificata

Una delle novità di HyperOS è l’introduzione del framework HyperConnect, pensato per interconnettere in modo fluido tutti i dispositivi dell’ecosistema Xiaomi. Questo potrebbe ridefinire il modo in cui gli utenti interagiscono con i loro dispositivi.

Annunci

IA e HyperOS

image 301 3
Xiaomi presenta HyperOS 11

Xiaomi promette l’integrazione dell’intelligenza artificiale in HyperOS, in particolare nell’app Gallery di HyperOS, che avrà capacità generative AI per migliorare ed espandere le immagini esistenti.

Il lancio globale di HyperOS

Il CEO di Xiaomi, Mr. Lei Jun, ha confermato che il lancio internazionale di HyperOS avrà inizio nel primo trimestre del 2024. Tuttavia, non sono stati forniti dettagli sui prodotti che riceveranno per primi gli aggiornamenti di HyperOS a livello globale.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara