Sommario
Il Progetto GNOME ha rilasciato GNOME 45.2, il secondo aggiornamento di manutenzione della serie dell’ambiente desktop GNOME 45 “Riga”. Questo aggiornamento porta con sé una serie di correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e aggiornamenti delle traduzioni.
Miglioramenti in GNOME ShelL
GNOME 45.2 migliora il componente GNOME Shell ottimizzando la ricerca delle applicazioni, migliorando lo stile ad alto contrasto e aggiungendo il supporto per un campo “version-name” nelle metainformazioni delle estensioni. Ora le estensioni di GNOME Shell supportano una stringa “version-name” personalizzata. Inoltre, la finestra delle preferenze viene ora mostrata solo dopo che un’estensione è stata caricata. Sono stati risolti anche un problema di prestazioni causato da perdite di segnale ripetute e un problema con il tasto backspace della tastiera su schermo che rimaneva bloccato.
Aggiornamenti in Mutter
Il gestore di finestre e compositing Mutter è stato aggiornato per migliorare il supporto per i dispositivi tablet su X11 e per disabilitare il cursore hardware quando è inibito dal backend. Sono stati risolti anche un crash e alcuni altri bug in Mutter 45.2.
Novità in Nautilus (Files)
Il gestore di file Nautilus ha ricevuto supporto per rilevare lo smontaggio su alcuni montaggi non nativi, supporto per espandere tipi e dimensioni nella finestra di dialogo delle Proprietà, una correzione per un crash che si verificava visualizzando le proprietà dell’immagine e un crash durante la riconnessione a un server remoto.
Altre Applicazioni Aggiornate
- Loupe 45.2, un visualizzatore di immagini, con miglioramenti nell’ordinamento delle immagini dopo l’eliminazione e miglioramenti nelle scorciatoie da tastiera.
- GNOME Sudoku 45.3, che ora aiuta gli utenti daltonici regolando il colore rosso di avvertimento per renderlo più luminoso.
- File Roller (Archive Manager) 43.1, con miglioramenti nel supporto ai pacchetti DEB e a Google Drive.
- gnome-bluetooth 42.7, con correzioni di bug che impedivano al server Obex Push di accettare automaticamente file da dispositivi accoppiati.
Estensioni e Editor di Testo GNOME
L’estensione Window List è stata migliorata per consentire ai pulsanti di essere cliccabili ai bordi dello schermo. L’Editor di Testo GNOME 45.1 include correzioni per lo stile delle righe nelle preferenze e miglioramenti nel confronto dei cambiamenti in un documento dopo un’operazione di “Salva con nome”.
xdg-desktop-portal-gnome 45.1
Questa versione include la capacità di inviare URI di file remoti come URI FUSE locali, supporto per esporre org.gnome.desktop.calendar attraverso il portale delle Impostazioni, vari fix per screencast e cattura di input, tra le altre modifiche.
Prossime Uscite
GNOME 45.2 sarà presto disponibile nei repository software stabili di varie distribuzioni GNU/Linux. Il prossimo rilascio, GNOME 45.3, è previsto per i primi di gennaio 2024, insieme alla versione alpha di GNOME 46.