Sommario
La Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 24.2 come l’ultima versione stabile di questa popolare suite office potente, open source, gratuita e multipiattaforma per sistemi GNU/Linux, Android, macOS e Windows.
Principali Caratteristiche
Tra le novità di LibreOffice 24.2 ci sono:
- Un nuovo schema di numerazione basato sul calendario (YY.M).
- Abilitazione di default del salvataggio delle informazioni di AutoRecupero per creare sempre copie di backup riducendo il rischio di perdere contenuti.
- Miglioramenti alla UI NotebookBar come un supporto migliorato all’anteprima di stampa, reset appropriato del layout personalizzato, e uso migliorato dei pulsanti radio.
- Supporto per la lista a discesa “Inserisci carattere speciale” per visualizzare una descrizione del carattere selezionato.
Nuove Funzionalità Legate alla Sicurezza
LibreOffice 24.2 introduce anche nuove funzionalità legate alla sicurezza, come:
- Una nuova crittografia ODF basata su password che offre prestazioni migliori, nasconde meglio i metadati ed è più resistente a manomissioni e attacchi brute force.
- Un indicatore di forza della password nella finestra di dialogo “Salva con password”.
- Chiarimenti nel testo della finestra di dialogo delle opzioni intorno alle impostazioni di sicurezza delle macro per rendere chiaro esattamente cosa è permesso e cosa no.
Nuove Funzionalità di Accessibilità
Inoltre, questa versione introduce nuove funzionalità di accessibilità, come la capacità di segnalare correttamente le barre di stato nelle finestre di dialogo con il ruolo accessibile corretto, la possibilità di attivare le caselle di controllo nelle finestre di dialogo usando la barra spaziatrice, una migliore gestione delle posizioni del mouse che consente ai lettori di schermo di presentarle correttamente, e una gestione migliorata dei ruoli IAccessible2 e degli attributi di testo/oggetto per consentire ai lettori di schermo di presentarli correttamente.
Miglioramenti Specifici per i Moduli
Per LibreOffice Writer, questa versione introduce una numerazione ordinata “Legale” per le liste, stili per i commenti abilitati di default, e miglioramenti al supporto di tabelle galleggianti su più pagine.
Per LibreOffice Calc, l’aggiornamento aggiunge un nuovo campo di ricerca nel pannello laterale delle Funzioni, supporto per il formato numerico scientifico in ODF e la capacità di evidenziare la riga e la colonna corrispondenti alla cella attiva.
Per LibreOffice Impress & Draw, questa versione aggiunge il supporto per le minuscole maiuscolette in Impress, sposta le impostazioni della Console del Presentatore e del controllo remoto, e aggiunge diversi miglioramenti e correzioni ai modelli.
Interoperabilità con MS Office Migliorata
L’interoperabilità con MS Office è stata migliorata in questa versione grazie al supporto per l’estensione OOXML SVG per l’importazione di immagini SVG invece delle immagini PNG di riserva e l’esportazione dell’immagine SVG in aggiunta all’immagine PNG di riserva utilizzata quando l’elemento svgBlip non è supportato nei documenti creati con versioni precedenti di MS Office.
Disponibilità e Supporto
LibreOffice 24.2 è disponibile per il download dal sito ufficiale come binari pronti all’installazione per distribuzioni basate su DEB e RPM a 64 bit come Fedora Linux, Debian GNU/Linux, Ubuntu, ecc. La serie sarà supportata con un totale di sette aggiornamenti di manutenzione fino al 30 novembre 2024.