Connect with us

L'Altra Bolla

UE monitora X dopo la sparatoria di Fico: indagine sul DSA

Tempo di lettura: < 1 minuto. L’UE monitora attentamente X dopo la sparatoria di Fico, continuando l’indagine sul DSA. Scopri di più sulle azioni e le potenziali sanzioni.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’Unione Europea sta monitorando attentamente le campagne di disinformazione sul social network X, di proprietà di Elon Musk (precedentemente Twitter), a seguito della sparatoria che ha coinvolto il primo ministro slovacco Robert Fico. Gli agenti dell’UE hanno formalmente indagato su X da dicembre scorso per la disinformazione nel discorso civico e l’efficacia della funzione di moderazione dei contenuti “Community Notes” della piattaforma, tra altre preoccupazioni.

Dettagli dell’indagine

La sparatoria di Fico ha attirato l’attenzione su X, quando Musk ha risposto personalmente a un post del politico di destra Ian Miles Cheong, che cercava di collegare l’incidente alle opinioni di Fico sulla prevenzione pandemica dell’OMS. La Commissione Europea ha confermato di monitorare il contenuto sulla piattaforma e di analizzare se ci sono ulteriori prove sull’efficacia delle misure di mitigazione della disinformazione di X.

Potenziali sanzioni

Le violazioni del Digital Services Act (DSA) possono comportare multe fino al 6% del fatturato globale annuale, quindi le azioni di Musk potrebbero costare caro all’azienda nel lungo periodo.

Introduzione di Grok e monitoraggio delle elezioni

Il social network X ha annunciato che gli utenti premium dell’UE possono ora accedere al chatbot AI generativo di Musk, Grok, progettato per essere politicamente scorretto. Grok è anche sotto il monitoraggio del DSA dell’UE. Secondo un funzionario della Commissione, il lancio di alcune funzionalità di Grok nella regione è stato ritardato fino a dopo le elezioni del Parlamento Europeo, suggerendo che queste caratteristiche potrebbero presentare rischi nel contesto del discorso civico e delle elezioni. La Commissione Europea continua a vigilare sulle piattaforme social come X per garantire che rispettino le normative del DSA e prevenire la diffusione di disinformazione che potrebbe influenzare il discorso civico e le elezioni.

L'Altra Bolla

RadioGenoa e Orlowski: grane su X che premia il CSAM di Visegrad?

Tempo di lettura: 3 minuti. X è diventata un capo di battaglia dove la comunità italiana litiga: i casi Orlowski RadioGenoa, Gracis – Burioni e il CSAM assolto da Musk

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 3 minuti.

Continuano le guerre di rete sul social network X tra diverse fazioni. E’ stato sospeso il profilo dell’informatico Alex Orlowski dopo quello di Radio Genoa, quest’ultimo noto per la pubblicazione di post a tema riguardanti l’immigrazione clandestina ed è stato citato addirittura da Elon Musk e poi utilizzato, sembrerebbe da una rete sovranista in Olandese. Nessuno sa la motivazione per cui il profilo sia stato chiuso, ma nel caso di Orlowski sembrerebbe che la motivazione sia quella di una presunta violazione della privacy dopo la pubblicazione di un un articolo della testata ByoBlu dove veniva messo in evidenza il nome del titolare del profilo RadioGenoa che nel frattempo è stato riabilitato.

Nulla da fare, invece, per quello di Alex Orlowski che risulta sotto una una gravissima restrizione da parte del social di Elon Musk nonostante la foto del citofono non sia la sua e non ci sia riferimento al titolare del profilo di RadioGenoa per mesi tampinato dalla stampa per mesi secondo fonti vicine a Matrice Digitale.

Le reazioni del social

C ‘è stata una grande solidarietà dall’una e dall’altra parte tanto da marcare la polarizzazione costante che vive il dibattito social, soprattutto quello di X, nel quale due fazioni, progressiste e sovraniste per semplificare, si scontrano per far valere le proprie ragioni a botte di sfottò, articoli e qualche colpo al limite delle leggi italiane.

Il caso Burioni – Gracis

Ad aggiungersi alla questione di Orlowski e RadioGenoa c’è quella collegata anche a vicende come quella di Roberto Burioni e Giuseppe Brindisi bersagliati dalla comunità del social per alcune imprecisioni e confronti violenti contornate da toni spesso poco diplomatici risalenti all’epoca del Covid. Il giornalista Matteo Gracis l’ha combinata grossa, al pari di Orlowski e ByoBlu, esponendo lui stesso le persone che hanno finanziato le spese legali per elaborare un un esposto nei confronti dello stesso Burioni all’Ordine dei Medici e che ad oggi risulta respinto.

Il virologo Burioni ha fatto intendere pubblicamente che, avendo Gracis pubblicato i nominativi su un file documentale condiviso in rete, potrebbe esserci la possibilità o l’intenzione di rivalersi i su tutti coloro che hanno sostenuto le spese legali l’avvocato del medico ravvisi i presupposti per procedere.

Colpevole Orlowski e liberi i pedofili?

Altro aspetto da tenere in considerazione nelle dinamiche quotidiane del social invaso da utenti costantemente all’azione e parte di una battaglia ideologica, o semplicemente sadica, è la decisione contra legem presa da Elon Musk per riabilitare l’account Visegrad.

La piattaforma di Elon Musk X, ha chiuso il profilo di Visegrad 24: profilo di informazione considerato da molti come l’house organ della resistenza Ucraina e che fornisce le notizie in chiave parziale attraverso il suo profilo X circa il conflitto russo-ucraino, tanto da essere stato indicato come media di regime dalla piattaforma di Musk al pari di tutte le organizzazioni istituzionali presenti sul social network. Visegrad, fondato da un pubblicitario polacco, avrebbe, secondo quanto dichiarato da Elon Musk, pubblicato un video nel quale è visibile una molestia subita da un bambino in Afghanistan in chiave esplicita tanto da attivare le procedure di sospensione dovute quando avvengono casi di abusi sui minori.

Rispondendo ad un utente, Musk ha fatto intendere che il canale sarà riaperto: questo contro tutti i principi internazionali di buon senso e buon gusto, ma soprattutto legali, che riguardano la lotta costantemente portata in avanti dalle autorità di tutto il mondo, contro gli abusi sui minori. Se c’è un confine tra giornalismo e propaganda è proprio quello dove un giornale può pubblicare un contenuto simile raggiungibile da chiunque mentre due utenti vengono esclusi dal dibattitto che ha delle regole in favore della libertà di espressione come sostiene il suo proprietario: il caso Orlowski e RadioGenoa è irrilevante dinanzi a tutto ciò.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

Vuoi parlare con gli amici nei Giochi Crossplay usando Discord? Ecco come fare

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri come utilizzare Discord per comunicare con gli amici nei giochi crossplay, trasferendo le chiamate vocali a Xbox e PlayStation.

Pubblicato

in data

Tempo di lettura: 2 minuti.

Discord è una delle piattaforme di comunicazione più popolari tra i giocatori, offrendo una varietà di funzioni che facilitano la connessione tra amici durante il gioco, specialmente nei giochi crossplay. Ecco una guida su come utilizzare Discord per comunicare con i tuoi amici mentre giochi su diverse piattaforme.

Trasferimento delle Chiamate Vocali da Discord alla Console

Se stai già utilizzando Discord sul desktop o sul mobile, puoi trasferire facilmente la tua chiamata vocale direttamente alla tua console di gioco. Questo metodo, una volta l’unico disponibile, rimane un’opzione utile per chi preferisce continuare la conversazione senza interruzioni.

  1. Inizia una chiamata su Discord: Prima di tutto, avvia una chiamata vocale su Discord utilizzando l’app desktop o mobile.
  2. Trova il nuovo pulsante di trasferimento: Durante la chiamata, noterai un nuovo pulsante che assomiglia a una torre con un controller accanto. Questo pulsante appare dopo aver collegato i tuoi account di gioco al profilo Discord.
  3. Opzioni di trasferimento: Cliccando sul pulsante, vedrai due opzioni: “Transfer Voice to Xbox” e “Transfer to PlayStation”.

Trasferimento della Voce su Xbox

  1. Seleziona “Transfer Voice to Xbox”: Questa azione ti presenterà un codice QR.
  2. Scansiona il codice QR: Usa il tuo dispositivo mobile per scansionare il codice, che aprirà l’app Xbox sul tuo dispositivo. Se non hai ancora l’app, puoi scaricarla qui.
  3. Scegli la tua console Xbox: Seleziona la console Xbox a cui desideri trasferire la conversazione vocale.
  4. Inizia a parlare: Una volta selezionata la console, la tua chiamata vocale sarà trasferita e potrai continuare a parlare attraverso la tua Xbox.

Trasferimento della Voce su PlayStation

  1. Seleziona “Transfer to PlayStation”: Verrà presentata l’opzione per scegliere una console PS5 associata al tuo account PlayStation Network.
  2. Scegli la tua PS5: Assicurati che la console PS5 corretta sia selezionata e premi “Transfer Voice”.
  3. Attivazione della console: Se la tua PS5 è in modalità Sleep, il trasferimento della chiamata vocale la riattiverà automaticamente.

Usare Discord per comunicare con i tuoi amici durante i giochi crossplay è semplice e conveniente grazie alla possibilità di trasferire le chiamate vocali direttamente alle console di gioco. Seguendo questi passaggi, o guardando questo video informativo, puoi assicurarti di mantenere la connessione con i tuoi compagni di squadra indipendentemente dalla piattaforma di gioco che stai utilizzando.

Prosegui la lettura

L'Altra Bolla

YouTube lancia le note informative per contrastare i contenuti falsi

Tempo di lettura: 2 minuti. YouTube lancia un programma pilota di note informative per combattere i video falsi, invitando contributori idonei a partecipare.

Pubblicato

in data

YouTube logo
Tempo di lettura: 2 minuti.

YouTube ha annunciato il lancio di un nuovo programma pilota che permetterà agli utenti di aggiungere note informative sotto i video. Questo progetto mira a fornire fonti e informazioni rilevanti per aiutare gli spettatori a identificare video falsi o alterati sulla piattaforma.

YouTube sta testando una funzionalità che aggiungerà note informative sotto i video. Questa iniziativa, che sarà inizialmente disponibile per gli utenti negli Stati Uniti, intende fornire fonti e informazioni rilevanti per facilitare il riconoscimento di video falsi o alterati.

Funzionalità delle Note di YouTube

Questa nuova funzionalità consentirà agli utenti di aggiungere note che chiariscano, ad esempio, quando una canzone è una parodia, quando una nuova versione di un prodotto recensito è disponibile, o quando un filmato vecchio viene erroneamente presentato come attuale. Lo scopo è rendere più facile per gli spettatori identificare video o notizie false sulla piattaforma.

Il sistema delle note di YouTube è simile alle Community Notes di X (ex Twitter), che forniscono avvisi sotto i tweet per informare gli utenti quando un post è fuorviante o manca di informazioni, fornendo link a fonti aggiuntive sul web.

Partecipazione e requisiti

YouTube inviterà un numero limitato di collaboratori idonei per scrivere note su questi video, aiutandoli a testare questa funzionalità prima di un eventuale ampliamento su scala più ampia. Per essere idonei a partecipare a questo test, gli utenti devono aver creato il loro account da sei o più mesi, non aver ricevuto alcun avviso per violazione delle linee guida della comunità nell’ultimo anno, e non avere un account supervisionato o un account aziendale/scolastico con più utenti.

Gli account YouTube devono essere basati negli Stati Uniti e avere la lingua impostata su inglese. I contributori saranno anonimi nelle note di YouTube, proteggendo così la loro identità. Inoltre, man mano che il progetto pilota si espanderà, anche i contributori potranno valutare le note.

Modalità di Valutazione delle Note

Le note appariranno pubblicamente sotto un video se sono considerate utili per una vasta gamma di pubblico. Gli spettatori avranno la possibilità di scegliere se hanno trovato la nota “utile,” “abbastanza utile,” o “non utile” e perché, permettendo loro di esprimere le proprie opinioni sulla correttezza delle fonti citate o sulla chiarezza e neutralità della nota.

YouTube utilizzerà un algoritmo basato su valutazioni per determinare quali note verranno pubblicate. Le persone negli Stati Uniti inizieranno a vedere le note sui video nelle “prossime settimane e mesi.”

Prosegui la lettura

Facebook

CYBERSECURITY

Garante Privacy Garante Privacy
Sicurezza Informatica9 ore fa

Garante Privacy: tutte le attività del 2023 in una relazione -LEGGI

Tempo di lettura: 2 minuti. Relazione annuale 2023 del Garante Privacy, con focus su digitalizzazione, intelligenza artificiale e tutela dei...

Italy under attack Italy under attack
Sicurezza Informatica9 ore fa

Approvato il DDL sulla Cybersicurezza: nuove misure e normative

Tempo di lettura: 4 minuti. Il Senato ha approvato il DDL sulla Cybersicurezza, introducendo nuove misure e normative per rafforzare...

CISA logo CISA logo
Sicurezza Informatica12 ore fa

Aggiornamenti CISA: nuove vulnerabilità e bollettini ICS

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri gli ultimi aggiornamenti di sicurezza di CISA, inclusa una nuova vulnerabilità conosciuta, un bollettino...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

ChatGPT-4: sfrutta l’87% delle vulnerabilità One-Day

Tempo di lettura: 2 minuti. ChatGPT-4 è in grado di sfruttare l'87% delle vulnerabilità one-day, sollevando preoccupazioni per la sicurezza...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

Supply Chain compromessa con installer Notezilla, RecentX e Copywhiz

Tempo di lettura: 2 minuti. La compromissione della supply chain ha portato alla distribuzione di installer trojanizzati per Notezilla, RecentX...

Sicurezza Informatica2 giorni fa

Vulnerabilità Regresshion in OpenSSH: RCE e Root su server Linux

Tempo di lettura: 2 minuti. La vulnerabilità regreSSHion in OpenSSH permette l'esecuzione di codice remoto non autenticato con privilegi di...

Sicurezza Informatica3 giorni fa

Repository node-ip in GitHub è in “Sola Lettura”: CVE Contestato

Tempo di lettura: 2 minuti. Sviluppatore archivia il repository GitHub di "node-ip" in risposta a una CVE contestata, sollevando preoccupazioni...

Sicurezza Informatica3 giorni fa

La sicurezza della memoria nei progetti Open Source critici

Tempo di lettura: 2 minuti. Rapporto congiunto di CISA, FBI, ASD e CCCS sulla sicurezza della memoria nei progetti open...

Sicurezza Informatica6 giorni fa

Attacco di iniezione di Prompt: esecuzione di Codice in Vanna.AI

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri la vulnerabilità di iniezione di prompt in Vanna.AI (CVE-2024-5565) che consente l'esecuzione di codice...

Intelligenza Artificiale1 settimana fa

Generazione di dati di rete sintetici e privacy-preserving con AI per NIDS

Tempo di lettura: 2 minuti. Generazione di tracce di traffico sintetiche e privacy-preserving con modelli AI per l'addestramento dei NIDS:...

Truffe recenti

fbi fbi
Sicurezza Informatica4 settimane fa

FBI legge Matrice Digitale? Avviso sulle truffe di lavoro Online

Tempo di lettura: 2 minuti. L'FBI segnala un aumento delle truffe lavoro da casa con pagamenti in criptovaluta, offrendo consigli...

Sicurezza Informatica1 mese fa

Milano: operazione “Trust”, frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta un'organizzazione criminale transnazionale specializzata in frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta nell'operazione "Trust"

Inchieste1 mese fa

Truffa lavoro Online: analisi metodo Mazarsiu e consigli

Tempo di lettura: 4 minuti. Mazarsiu e Temunao sono solo due portali di arrivo della truffa di lavoro online che...

Inchieste1 mese fa

Mazarsiu e Temunao: non solo truffa, ma un vero metodo

Tempo di lettura: 4 minuti. Le inchieste su Temunao e Marasiu hanno attivato tante segnalazioni alla redazione di persone che...

Pharmapiuit.com Pharmapiuit.com
Inchieste2 mesi fa

Pharmapiuit.com : sito truffa online dal 2023

Tempo di lettura: 2 minuti. Pharmapiuit.com è l'ultimo sito truffa ancora online di una serie di portali che promettono forti...

Temunao.Top Temunao.Top
Inchieste2 mesi fa

Temunao.Top: altro sito truffa che promette lavoro OnLine

Tempo di lettura: 2 minuti. Temunao.top è l'ennesimo sito web truffa che promette un premio finale a coloro che effettuano...

Inchieste2 mesi fa

Attenti a Mazarsiu.com : offerta lavoro truffa da piattaforma Adecco

Tempo di lettura: 2 minuti. Dalla piattaforma Adecco ad un sito che offre lavoro attraverso le Google Ads: è la...

Sicurezza Informatica2 mesi fa

BogusBazaar falsi e-commerce usati per una truffa da 50 milioni

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre 850,000 persone sono state ingannate da una rete di 75,000 falsi negozi online, con...

Sicurezza Informatica2 mesi fa

Truffatori austriaci scappano dagli investitori, ma non dalla legge

Tempo di lettura: 2 minuti. Le forze dell'ordine hanno smascherato e arrestato un gruppo di truffatori austriaci dietro una frode...

Shein Shein
Truffe online3 mesi fa

Truffa dei buoni SHEIN da 300 euro, scopri come proteggerti

Tempo di lettura: < 1 minuto. La truffa dei buoni SHEIN da 300 euro sta facendo nuovamente vittime in Italia,...

Tech

Smartphone4 ore fa

Novità su Galaxy Z Flip 6 e Galaxy S25+ confermato

Tempo di lettura: 3 minuti. Miglioramenti widget sul Galaxy Z Flip 6 con One UI 6.1.1 e la conferma del...

Smartphone4 ore fa

CMF Phone 1 su Geekbench e CMF Buds Pro 2 le postazioni

Tempo di lettura: 3 minuti. CMF Phone 1 su Geekbench con design personalizzabile e CMF Buds Pro 2 con cancellazione...

KDE Plasma 6 KDE Plasma 6
Tech10 ore fa

Aggiornamento KDE Plasma 6.1.2: novità e miglioramenti

Tempo di lettura: < 1 minuto. Scopri le novità e i miglioramenti dell'aggiornamento KDE Plasma 6.1.2. Miglioramenti delle prestazioni, correzioni...

Smartphone10 ore fa

Samsung Galaxy Z Flip 6: emergono altre immagini ufficiali

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le ultime immagini e specifiche del Samsung Galaxy Z Flip 6 prima del suo...

linux mint linux mint
Tech10 ore fa

Aggiornamenti per Linux Mint 22 Wilma Beta

Tempo di lettura: 2 minuti. Ultimi aggiornamenti su Linux Mint, inclusa la collaborazione con Fastly e Datadog, il passaggio a...

Smartphone11 ore fa

CMF Phone 1: specifiche della Fotocamera e altre caratteristiche

Tempo di lettura: 2 minuti. CMF Phone 1 di Nothing sfoggia una fotocamera Sony da 50MP e promette prestazioni elevate...

Xiaomi 14T Pro Xiaomi 14T Pro
Smartphone11 ore fa

Xiaomi 14T Pro vicino al lancio, OnePlus 13 batterà tutti?

Tempo di lettura: 2 minuti. Scopri le ultime novità sui prossimi lanci di Xiaomi 14T Pro e OnePlus 13, con...

iphone 16 design 12 iphone 16 design 12
Smartphone11 ore fa

Apple A18 su tutti gli iPhone 16, Samsung: addio all’S25+?

Tempo di lettura: 4 minuti. Apple e Samsung annunciano cambiamenti nelle lineup dei loro smartphone: iPhone 16 con lo stesso...

Tech12 ore fa

Samsung lancia Exynos W1000, novità dai chip Google e Huawei

Tempo di lettura: 2 minuti. Samsung lancia il primo chip a 3nm Exynos W1000, Google passa a TSMC per Tensor...

Tech12 ore fa

Aggiornamenti da Google e Apple: Android 14 e 15, iOS 17.6 e Altri

Tempo di lettura: 2 minuti. Aggiornamenti di sicurezza per Google Android 14, le novità della beta 3.1 di Android 15...

Tendenza