Sommario
Google I/O 2024 è stato ricco di aggiornamenti e annunci pensati per aumentare la produttività degli sviluppatori che riguardano Jetpack Compose e i form factor.
Aggiornamenti in Jetpack Compose
Nuove funzionalità di Jetpack Compose
Il rilascio di giugno 2024 di Jetpack Compose introduce numerose nuove funzionalità e miglioramenti. Tra questi spiccano le transizioni tra elementi condivisi, le animazioni per gli elementi delle liste lazy e i miglioramenti delle prestazioni generali.
Le transizioni tra elementi condivisi consentono di creare una continuità piacevole tra le schermate della tua app. Questa funzionalità lavora insieme a Navigation Compose e al predictive back, permettendo transizioni fluide durante la navigazione dell’app. Un’altra funzionalità molto richiesta, le animazioni per gli elementi delle liste lazy, è ora supportata, permettendo di animare l’inserimento, l’eliminazione e il riordino degli elementi.
Jetpack Compose continua a migliorare le prestazioni runtime con ogni rilascio. I benchmark mostrano un tempo di caricamento del primo pixel più veloce del 17% nel nostro esempio Jetsnack Compose. Inoltre, la modalità di skipping forte è passata dallo stato sperimentale a quello di produzione, migliorando ulteriormente le prestazioni delle app Compose.
Scalare tra gli schermi con nuove API e strumenti di compose
Durante Google I/O, sono stati annunciati nuovi strumenti e API per facilitare la costruzione di app per diversi schermi con Compose. La nuova libreria adattiva Material 3 introduce nuove API che permettono di implementare scenari adattivi comuni come la visualizzazione list-detail e il supporting pane. Queste API permettono alla tua app di visualizzare uno o due pannelli a seconda dello spazio disponibile.
Guarda Building UI with the Material 3 adaptive library e Building adaptive Android apps per saperne di più. Se preferisci leggere, puoi consultare About adaptive layouts nella nostra documentazione.
È stato inoltre annunciato che Compose for TV 1.0.0 è ora disponibile in beta. Gli ultimi aggiornamenti a Compose for TV includono migliori prestazioni, supporto agli input e una serie di componenti migliorati. Tra le novità, abbiamo aggiunto liste, navigazione, chip e schermate delle impostazioni. Abbiamo anche aggiunto una nuova app TV Material Catalog e aggiornato gli strumenti di sviluppo in Android Studio per includere un nuovo wizard di progetto per iniziare con Compose for TV.
Infine, Compose for Wear OS ha aggiunto funzionalità come SwipeToReveal, un expandableItem e una gamma di WearPreview supporting annotations. Durante Google I/O 2024, Compose for Wear OS ha graduato miglioramenti visivi e correzioni dallo stato beta a quello stabile. Scopri di più su tutti gli aggiornamenti a Wear OS guardando la sessione tecnica.
Consulta i case study di SoundCloud e Adidas per vedere come le app stanno sfruttando Compose per costruire le loro app e scopri di più su tutti gli aggiornamenti per Compose su più schermi leggendo
Jetpack Glance 1.1
Jetpack Glance è il framework moderno raccomandato da Android per la creazione di widget. L’ultima versione, Glance 1.1, è ora stabile. Glance è costruito sopra Jetpack Compose, permettendoti di utilizzare la stessa sintassi dichiarativa a cui sei abituato quando crei widget.
Questo rilascio porta una nuova libreria di test unitari, interfacce utente di errore e nuovi componenti. Inoltre, abbiamo rilasciato nuovi Canonical Widget Layouts su GitHub per permetterti di iniziare più rapidamente con una serie di layout che seguono le migliori pratiche e abbiamo pubblicato nuove linee guida di design sul UI design hub.
Per saperne di più sull’utilizzo di Glance, guarda Build beautiful Android widgets with Jetpack Glance. Se preferisci qualcosa di più pratico, consulta il codelab Create a widget with Glance.