Progetto editoriale
Matrice Digitale è un portale che guarda oltre le bolle redazionali dedicate al mondo IT.
Una linea editoriale slegata completamente dal circuito informativo attuale dove inchieste e approfondimenti svelano gli aspetti di quello che oramai è diventato l’universo parallelo delle nostre vite reali: Internet e la dimensione digitale.
- Cybersecurity
- Con l’arrivo delle nuove tecnologie e dei nuovi dispositivi, non bastano più le nostre abitazioni o i nostri ambienti reali per proteggerci dagli attacchi. La sicurezza informatica è una conditio sine qua non per evitare spiacevoli inconvenienti nella dimensione virtuale, con riflessi negativi in quella reale
- Cybercrime
- Il crimine segue l’aggiornamento tecnologico dei tempi moderni e si industria in nuove attività aldifuori della legge. Armi, sesso, droga e ricettazione sono parte integrante oramai delle organizzazioni criminali di tutto il mondo, a cui si aggiungono i crimini informatici connessi alle attività svolte all’interno della rete Internet.
- Intelligenza Artificiale
- Il mondo sta cambiando velocemente grazie all’Intelligenza Artificiale. Matrice Digitale approfondisce tecnologie, applicativi, robotica ed algoritmi sempre più invasivi nella vita di tutti i giorni.
- Dark Web
- Conoscere la parte più oscura della rete per sopravvivere in quella visibile. Il dark web come non l’avete mai visto. Composto non solo da attività criminali che, se trattate nel modo consuetudinario, tendono a spettacolarizzare il marcio della Rete, bensì scoprire interi sistemi decentralizzati che ospitano comunità e minoranze che credono nell’Internet libero e lo utilizzano per esprimersi al meglio ed in libertà. Inoltre, Matrice Digitale ospita la storia del Dark Web nel canale YouTube dove è possibile rivivere la navigazione nel corso degli anni nell’Internet decentralizzato.
- Guerra Cibernetica
- Matrice Digitale è l’unico portale italiano che aggiorna costantemente i lettori sull’evoluzione della guerra cibernetica e sulle attività delle APT statali, comprese quelle degli hacktivisti. Una mappa costante delle attività militari e dei paesi coinvolti che tracciano anche forme geopolitiche da studiare attentamente.
- Politica e Cultura digitale
- se prima le redazioni di “carta stampata” e tv facevano le riunioni per decidere la linea editoriale, oggi è il web che indirizza le informazioni da seguire. Anche la politica sembra essere più attenta alle esigenze dei social che a quelle di piazza. Il cambiamento attuale degli schemi sociali lamenta una scarsa preparazione sia negli adulti sia nelle nuove generazioni ed è necessario diffondere maggior cultura digitale nella popolazione
- Inchieste
- Analizzare e Anticipare gli eventi è lo scopo del giornalismo. Fatti documentati e indagini svolte senza paura godono di uno spazio riservato su questa testata online. Denunciare l’illecito o una tendenza che spalleggia il mal costume è una attività in via di estinzione nel giornalismo di oggi. Noi ci proviamo, almeno, provando ad essere quanto più oggettivi come ci richiede la nostra professione.
- Defi
- Il mondo della finanza decentralizzata studiato e conosciuto appieno. Criptovalute, strumenti di economia, blockchain e sistemi di criptazione per comprendere al meglio l’economia del presente, rivolgendo particolare attenzione alle bolle speculative.
La testata è registrata con decreto 60 del 18/11/2021 da parte del tribunale di Napoli, ma il sito è online dal 2017.