6G: le infrastrutture 5G attuali lo supportano

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

Recenti sperimentazioni suggeriscono che l’implementazione del futuro standard 6G potrebbe essere significativamente accelerata grazie alla possibilità di utilizzare le infrastrutture 5G e persino 4G LTE esistenti. Questo progresso tecnologico potrebbe ridurre drasticamente i tempi e i costi di transizione verso le reti di nuova generazione, che promettono velocità fino a 50 volte superiori rispetto alle attuali reti 5G.

La scoperta del Team di Ricerca

Un team di ricerca dell’Università di Post e Telecomunicazioni di Pechino ha dimostrato il potenziale di un metodo innovativo per migliorare le infrastrutture 4G e 5G attuali per supportare le velocità del 6G. La metodologia, chiamata “comunicazione semantica”, consente di trasmettere significato, oltre ai dati, attraverso l’infrastruttura di rete esistente. Questo sistema aumenta drasticamente l’efficienza della trasmissione e riduce i costi di elaborazione dei dati.

Annunci
CaratteristicaDettagli
Metodo InnovativoComunicazione semantica
MiglioramentiEfficienza della trasmissione, riduzione dei costi di elaborazione
Aumento delle PrestazioniIncremento di 10 volte in capacità, copertura ed efficienza

Implicazioni per l’implementazione del 6G

La tecnologia wireless di sesta generazione promette di rivoluzionare la comunicazione, offrendo velocità di trasmissione dati fino a 50 volte superiori rispetto al 5G e una latenza estremamente bassa. Mentre Stati Uniti e altri nove paesi hanno delineato una serie di linee guida per i sistemi di comunicazione 6G, concentrandosi sulla sicurezza nazionale, la Cina mira a rendere il 6G disponibile commercialmente entro il 2030. Anche il Giappone punta a finalizzare lo standard entro il 2025 e a lanciare servizi di comunicazione “oltre il 5G” in collaborazione con operatori come NTT Docomo e aziende come Sony a partire dal 2030.

PaeseObiettivo di Implementazione
CinaDisponibilità commerciale entro il 2030
GiapponeStandard completato entro il 2025, lancio servizi oltre 5G nel 2030
Stati Uniti e altri paesiLinee guida per la sicurezza nazionale nei sistemi di comunicazione 6G

L’innovazione della comunicazione semantica potrebbe accelerare notevolmente l’adozione delle reti 6G, utilizzando l’infrastruttura esistente e riducendo i costi. Questa scoperta non solo avvicina la realtà delle reti 6G, ma potrebbe anche influenzare positivamente l’economia globale e l’efficienza delle comunicazioni digitali.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara