Google AdSense modifica la personalizzazione degli Annunci

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
google adsense

Introduzione: Google ha annunciato cambiamenti significativi, tra cui la personalizzazione degli annunci, nei suoi prodotti per editori di annunci, tra cui AdSense for Search (AFS), AdSense for Shopping (AFSh) e Programmable Search Engine (ProSE). A partire da novembre 2023, questi prodotti transiteranno da “google.com” a nuovi domini di servizio, segnando un cambiamento nel modo in cui annunci e contenuti vengono consegnati sui siti e nelle app degli editori.

Nuovi Domini di Servizio e Impatto sulla Privacy

I nuovi domini di servizio sono “https://www.adsensecustomsearchads.com” e “https://syndicatedsearch.goog“. Questo cambiamento mira a migliorare la privacy degli utenti e ad allinearsi con i piani di Google di ritirare i cookie di terze parti in Chrome. Questi cambiamenti comporteranno una riduzione degli annunci personalizzati legati alla cronologia di navigazione degli utenti quando si utilizzano determinate funzionalità dei siti web.

Implicazioni per la condivisione dei Cookie

Con la transizione a nuovi domini, i cookie condivisi con le proprietà di Google non saranno più accessibili durante la consegna degli annunci. Sebbene gli utenti possano ancora incontrare cookie di Google o degli inserzionisti dopo aver cliccato su un annuncio, Google prevede di interrompere l’uso di cookie condivisi con le proprietà di Google per scopi di misurazione nei prossimi mesi.

Perdita della capacità di Modificare le Impostazioni degli Annunci

Quando questi cambiamenti saranno ampiamente attivi, gli utenti perderanno anche la capacità di modificare le impostazioni degli annunci tramite Google Ad Settings. Ciò include il blocco degli annunci o l’impostazione delle preferenze per gli annunci serviti tramite AFS, AFSh o ProSE sui siti degli editori.

Annunci

Questi aggiornamenti rappresentano un passo importante di Google verso una maggiore tutela della privacy degli utenti, riducendo la personalizzazione degli annunci basata sulla cronologia di navigazione. Tuttavia, potrebbero anche influenzare l’efficacia e la rilevanza degli annunci per alcuni utenti e editori che da oggi potranno usufruire della personalizzazione degli annunci in Google AdSense.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara