Amazon sperimenta nuovo sistema di valutazione a 5 stelle

da Redazione
0 commenti 1 minuti leggi
amazon

Amazon, il gigante dell’e-commerce, sta esplorando nuovi modi per presentare le valutazioni a stelle dei prodotti nei risultati di ricerca. Questa nuova metodologia, tuttavia, sembra essere meno intuitiva e immediata per gli utenti.

Dettagli del nuovo sistema di valutazione

Con il nuovo sistema, durante la navigazione dei risultati di ricerca, Amazon mostra una media delle valutazioni a stelle come un numero, seguita da una singola stella dorata. Accanto a questa stella, tra parentesi, viene indicata la percentuale di recensioni che hanno ottenuto cinque stelle. Questo cambiamento è stato notato su diverse piattaforme, tra cui l’app mobile di Amazon India, il sito web di Amazon Germania e il sito globale di Amazon quando accesso dalla Germania.

Annunci

Percezione e feedback degli utenti

Molti utenti, tra cui il team di Android Police, hanno espresso preoccupazione per questo cambiamento, sottolineando come il nuovo sistema elimini la possibilità di avere una visione immediata del volume complessivo delle valutazioni. Ad esempio, un prodotto con migliaia di recensioni ma con una media vicina alle cinque stelle potrebbe essere percepito come di qualità superiore rispetto a un prodotto con poche decine di recensioni ma con una media leggermente inferiore alle cinque stelle.

Risposta di Amazon e possibili sviluppi futuri

In risposta alle preoccupazioni, un portavoce di Amazon, Maria Boschetti, ha dichiarato che l’azienda è sempre alla ricerca di innovazioni per offrire la migliore esperienza di acquisto possibile ai clienti. Tuttavia, non ha confermato esplicitamente l’introduzione del nuovo sistema di valutazione. Alcuni utenti negli Stati Uniti hanno segnalato di vedere diverse versioni delle valutazioni, alcune delle quali mostrano una media delle stelle e il numero totale di recensioni.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara