Commissione Europea colpisce Apple Store sul Digital Markets Act (DMA)

da Livio Varriale
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Oggi, la Commissione Europea ha comunicato ad Apple la sua opinione preliminare secondo cui le regole dell’App Store violano il Digital Markets Act (DMA), impedendo agli sviluppatori di app di indirizzare liberamente i consumatori verso canali alternativi per offerte e contenuti.

Procedura di non conformità contro Apple

Inoltre, la Commissione ha avviato una nuova procedura di non conformità contro Apple per preoccupazioni riguardanti i nuovi requisiti contrattuali per gli sviluppatori di app di terze parti e gli app store, inclusa la nuova “Core Technology Fee” di Apple, che potrebbero non garantire una conformità efficace agli obblighi di Apple ai sensi del DMA.

Risultati preliminari sulle regole di Apple per l’App Store

Secondo il DMA, gli sviluppatori che distribuiscono le loro app tramite l’App Store di Apple dovrebbero poter informare gratuitamente i loro clienti di possibilità di acquisto alternative più economiche, indirizzarli a tali offerte e consentire loro di effettuare acquisti.

Attualmente, Apple ha tre serie di termini commerciali che regolano il rapporto con gli sviluppatori di app, inclusi i regolamenti di indirizzamento dell’App Store. La Commissione ritiene preliminarmente che:

  • Nessuno di questi termini consente agli sviluppatori di indirizzare liberamente i propri clienti. Ad esempio, gli sviluppatori non possono fornire informazioni sui prezzi all’interno dell’app o comunicare in altro modo con i propri clienti per promuovere offerte disponibili su canali di distribuzione alternativi.
  • La maggior parte dei termini commerciali disponibili per gli sviluppatori di app consente l’indirizzamento solo tramite “link-out”, ovvero gli sviluppatori possono includere un link nella loro app che reindirizza il cliente a una pagina web dove può concludere un contratto. Il processo di link-out è soggetto a diverse restrizioni imposte da Apple che impediscono agli sviluppatori di comunicare, promuovere offerte e concludere contratti tramite il canale di distribuzione di loro scelta.
  • Mentre Apple può ricevere una tariffa per facilitare l’acquisizione iniziale di un nuovo cliente da parte degli sviluppatori tramite l’App Store, le tariffe addebitate da Apple vanno oltre ciò che è strettamente necessario per tale remunerazione. Ad esempio, Apple addebita agli sviluppatori una tariffa per ogni acquisto di beni o servizi digitali effettuato da un utente entro sette giorni dal link-out dall’app.

Inviando i risultati preliminari, la Commissione informa Apple della sua opinione preliminare che l’azienda è in violazione del DMA. Ciò senza pregiudizio per l’esito dell’indagine, poiché Apple ha ora la possibilità di esercitare i propri diritti di difesa esaminando i documenti nel fascicolo di indagine della Commissione e rispondendo per iscritto ai risultati preliminari della Commissione.

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Se le opinioni preliminari della Commissione fossero confermate, nessuno dei tre set di termini commerciali di Apple sarebbe conforme all’Articolo 5(4) del DMA, che richiede ai gatekeeper di consentire agli sviluppatori di app di indirizzare i consumatori verso offerte esterne agli app store dei gatekeeper, gratuitamente. La Commissione adotterebbe quindi una decisione di non conformità entro 12 mesi dall’apertura del procedimento il 25 marzo 2024.

Nuova indagine di non conformità sui Termini Contrattuali di Apple

Oggi, la Commissione ha anche avviato una terza indagine di non conformità sui nuovi termini contrattuali di Apple per gli sviluppatori come condizione per accedere ad alcune delle nuove funzionalità abilitate dal DMA, in particolare la fornitura di app store alternativi o la possibilità di offrire un’app tramite un canale di distribuzione alternativo. Apple ha finora mantenuto l’opzione di sottoscrivere le condizioni precedenti, che non consentono affatto canali di distribuzione alternativi.

La Commissione indagherà se questi nuovi requisiti contrattuali per gli sviluppatori di app di terze parti e gli app store violano l’Articolo 6(4) del DMA e, in particolare, i requisiti di necessità e proporzionalità ivi previsti.

Si può anche come

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