Instagram sta lavorando su etichette per i post creati con l’AI

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Etichette per i post generati dall’AI: una nuova funzione in arrivo Instagram introdurrà presto delle etichette per i post creati con l’AI generativa. Ciò significa che gli utenti potranno distinguere se una foto o un video è stato creato da un computer e non da un essere umano. La nuova funzione è stata avvistata dallo sviluppatore e reverse engineer Alessandro Paluzzi, che ha condiviso uno screenshot di una nuova etichetta di trasparenza tramite Twitter.

L’etichetta “generato da Meta AI”

Nello screenshot condiviso, una foto viene contrassegnata come “generata da Meta AI”. L’etichetta nota anche che il contenuto AI “è tipicamente etichettato in modo che possa essere facilmente identificato”. Non è chiaro quanto sia diffuso il test, e Meta non ha ancora risposto alla richiesta di commento di Android Central. Quando e se la nuova etichetta diventerà pubblica, la nuova funzione faciliterà l’identificazione dei contenuti generati dall’AI.

Instagram e l’AI generativa

Instagram è solo uno dei giganti tecnologici che sperimentano l’AI generativa, con Google e Microsoft che stanno anche sviluppando le proprie capacità di AI generativa. Da parte sua, Meta ha recentemente svelato Llama 2, il proprio modello di AI costruito in collaborazione con Microsoft. Il modello open-source permette agli sviluppatori di creare chatbot e generatori di immagini.

L’ultima sperimentazione di Meta

Questo ultimo esperimento ha perfettamente senso alla luce delle recenti dimostrazioni di Meta degli strumenti di AI generativa che arrivano nelle sue app per consumatori, come WhatsApp, Messenger e Instagram. Essi includono chatbot AI, adesivi AI e strumenti di fotoritocco per le storie di Instagram.

Domanda crescente e preoccupazioni

Data la crescente domanda di chatbot AI, l’AI generativa sta guadagnando sempre più attenzione e investimenti. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla sua affidabilità e all’impatto che potrebbe avere sui lavori. La nuova etichetta potrebbe aiutare le persone a sentirsi più sicure su ciò che vedono su Instagram, permettendo loro di decidere se credere o meno a un post creato con l’AI.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara