Meta, precedentemente conosciuta come Facebook, sta lavorando da tempo alla versione mobile di Horizon Worlds, la sua piattaforma sociale metaverse VR. Secondo la newsletter Lowpass di venerdì di Janko Roettgers, il lancio potrebbe essere imminente.
Dettagli sul lancio di Horizon Worlds Mobile
Meta aveva costruito una versione funzionante di Horizon Worlds per dispositivi mobili già l’anno scorso, ma ha deciso di non lanciarla. “Era un po’ troppo un gioco VR su mobile, piuttosto che un’esperienza nativa per mobile”, ha detto Vishal Shah, vicepresidente di Meta per il metaverse, in un’intervista con Roettgers. Shah non ha fornito una data precisa per il lancio dell’app su mobile, e finché Meta non fornirà una timeline specifica, non si può essere certi di un rilascio imminente.
Il nuovo gioco in-Horizon, Super Rumble
Shah ha rivelato a Roettgers che Super Rumble, un gioco sparatutto appena lanciato ufficialmente all’interno di Horizon Worlds, sarà tra i primi giochi testati in beta per la piattaforma su mobile. Secondo Roettgers, il gioco appare molto più bello rispetto alla maggior parte delle esperienze sulla piattaforma, grazie al fatto che “è stato costruito con oggetti, risorse e texture importati, cosa che prima non era possibile con Horizon”. La possibilità di importare risorse sarà inizialmente disponibile solo per alcuni sviluppatori selezionati e verrà estesa più ampiamente in seguito.
Horizon Worlds non è ancora un grande successo per Meta. Tuttavia, una versione mobile di Horizon Worlds potrebbe aiutare Meta a competere meglio con Fortnite e Roblox, che permettono in modo simile ai creatori di costruire giochi ed esperienze sociali. Mentre Horizon Worlds si sta orientando verso il mobile, Roblox sta guardando più da vicino la VR; Roblox ha appena lanciato la beta aperta su headset Quest giovedì.