Sommario
Elon Musk, proprietario di Twitter, ha ammesso che la società sta ancora perdendo denaro a causa di un calo del 50% dei ricavi pubblicitari. “Abbiamo ancora un flusso di cassa negativo, a causa di una diminuzione del 50% dei ricavi pubblicitari e di un pesante carico di debito. Dobbiamo raggiungere un flusso di cassa positivo prima di poterci permettere qualsiasi altra cosa”, ha scritto Musk in un tweet sabato.
Ricavi pubblicitari in calo: la situazione di Twitter
In un altro tweet di ieri, Musk ha affermato che Twitter “non ha visto l’aumento dei ricavi pubblicitari che ci si aspettava a giugno”, ma che luglio sembra “un po’ più promettente”. Musk aveva dato un aggiornamento molto più ottimista sul flusso di cassa e sugli inserzionisti in un’intervista con la BBC tre mesi fa. A quel tempo, aveva detto che Twitter era vicino a essere redditizio e che gli inserzionisti che se ne erano andati dopo la sua acquisizione stavano tornando.
“Potremmo essere redditizi, o per essere più precisi, avere un flusso di cassa positivo questo trimestre se le cose continuano ad andare bene. Penso che quasi tutti gli inserzionisti siano tornati o abbiano detto che torneranno”, aveva detto Musk ad aprile.
Debito pesante e problemi finanziari di Twitter
Musk aveva anche affermato a febbraio di aver salvato Twitter dalla bancarotta, ma la società ha ancora molti problemi finanziari. Il “pesante carico di debito” menzionato da Musk sabato è stato causato dai 13 miliardi di dollari di debito che ha utilizzato per finanziare l’acquisto della società nell’ottobre 2022, con pagamenti di interessi stimati in 1,5 miliardi di dollari all’anno.
Twitter non riporta più pubblicamente i ricavi perché Musk ha privatizzato la società quando l’ha acquistata. L’ultimo aggiornamento di Musk non includeva numeri specifici sui ricavi, ma sembra indicare che le cose non sono migliorate negli ultimi mesi e potrebbero essere peggiorate.
Tagli dei costi, fatture non pagate e limiti di visualizzazione su Twitter
Musk ha ridotto i costi licenziando la maggior parte del personale di Twitter e apparentemente rifiutandosi di pagare le fatture. Twitter è stato colpito da oltre 20 cause legali per presunte fatture non pagate per l’affitto e vari servizi, oltre a cause legali da ex dipendenti e dirigenti per indennità di licenziamento, bonus e rimborsi non pagati.
Un altro problema è la concorrenza del nuovo servizio Threads di Meta. Musk ha anche infastidito gli utenti di Twitter un paio di settimane fa limitando il numero di tweet che possono visualizzare ogni giorno. Musk ha incolpato i data scraper per aver reso necessari i limiti inondando Twitter di traffico e ha citato in giudizio quattro dei presunti scraper in un tribunale del Texas.
I limiti di visualizzazione inizialmente limitavano gli utenti paganti a visualizzare 6.000 post al giorno, mentre i non abbonati erano limitati a visualizzare 600 o 300 post al giorno, a seconda dell’età del loro account. I limiti sono stati aumentati a 10.000, 1.000 e 500 poco dopo.
I limiti di visualizzazione non sono ancora stati completamente eliminati. Sabato, Musk ha detto che il limite di visualizzazione è stato aumentato di nuovo del 50%, ma solo per le persone che acquistano l’abbonamento a Twitter Blue.