Sommario
Ella Irwin, Vicepresidente di Product Trust and Safety di Twitter, si è dimessa dalla società ieri, come ha confermato a Reuters e ad altre agenzie di stampa. La partenza di Irwin è avvenuta lo stesso giorno in cui il proprietario di Twitter, Elon Musk, ha criticato il suo staff per aver limitato “What Is a Woman?”, un documentario di Daily Wire sulle questioni transgender.
Cambiamenti alla guida di Twitter
Irwin ha preso il posto di capo del team di fiducia e sicurezza di Twitter dopo le dimissioni di Yoel Roth nel novembre 2022. Twitter ha ridotto massicciamente il suo personale sotto la leadership di Musk ed è sotto l’occhio del ciclone da parte dei regolatori, in particolare nell’Unione Europea, per le sue pratiche di moderazione dei contenuti.
Le dimissioni di Irwin
Irwin “ha rifiutato di commentare il motivo della sua partenza in un’intervista con The Wall Street Journal”, ha riferito il giornale. “Ha detto di aver sempre sentito di essere stata onesta nel suo lavoro. Irwin, che è entrata in Twitter circa un anno fa, aveva difeso pubblicamente le azioni della società da quando Musk ha preso il comando, mentre navigava in un ruolo di alto profilo e spesso scrutinato che gestiva le decisioni di moderazione dei contenuti.”
Dissensi interni sulla questione del misgendering
Le dimissioni di Irwin sembrano essere state precipitate da dissenso interno su come far rispettare la politica di condotta odiosa di Twitter, che è stata recentemente modificata per rimuovere il divieto di “misgendering mirato o deadnaming di individui transgender”. La politica vieta ancora gli attacchi diretti alle persone sulla base del genere o dell’identità di genere; la disumanizzazione di un gruppo di persone basata sul genere o sull’identità di genere; e le immagini odiose che promuovono ostilità e malizia contro le persone basate sull’identità di genere.