Samsung compra Oxford Semantic Technologies e crea AI in Cina

da Michele Sesti matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti leggi

Samsung ha recentemente annunciato due iniziative chiave per potenziare le sue capacità di intelligenza artificiale e riconquistare il mercato cinese. L’acquisizione di Oxford Semantic Technologies mira a migliorare le funzionalità di IA sui dispositivi Galaxy, mentre lo sviluppo di una versione specifica di Galaxy AI per la Cina cerca di affrontare la forte concorrenza locale e soddisfare le esigenze dei consumatori cinesi.

Samsung acquisisce Oxford Semantic Technologies per Migliorare l’IA nei Dispositivi Galaxy

Samsung ha annunciato l’acquisizione di Oxford Semantic Technologies, un’azienda britannica specializzata in tecnologie di grafi della conoscenza. Questa mossa mira a migliorare le funzionalità di intelligenza artificiale sui dispositivi Galaxy, portando soluzioni più sofisticate e personalizzate agli utenti.

Dettagli dell’acquisizione

Oxford Semantic Technologies, fondata nel 2017 da tre professori dell’Università di Oxford, ha sviluppato una tecnologia di grafi della conoscenza per ottimizzare l’elaborazione dei dati e consentire un ragionamento avanzato sia nel cloud che sui dispositivi. Questa tecnologia sarà integrata con l’IA sui dispositivi Galaxy per offrire esperienze utente iper-personalizzate, mantenendo i dati privati al sicuro.

image 169
Samsung compra Oxford Semantic Technologies e crea AI in Cina 7

L’azienda britannica ha creato un motore basato su IA chiamato RDFox, già utilizzato da aziende in Europa e Nord America nei settori del commercio elettronico, finanza e manifatturiero. Samsung ha collaborato con Oxford Semantic Technologies dal 2018 e ha investito 3 milioni di sterline tramite Samsung Ventures nel 2019.

Paul Kyungwhoon Cheun, capo della ricerca e CTO di Samsung Electronics, ha dichiarato: ” L’acquisizione di Oxford Semantic Technologies rafforzerà ulteriormente le capacità di Samsung nell’ingegneria della conoscenza, permettendoci di offrire esperienze IA su misura basate sulla nostra innovazione tecnologica.

Samsung sviluppa un’IA speciale per la Cina

Samsung sta sviluppando una versione specifica di Galaxy AI per il mercato cinese nel tentativo di riconquistare la sua posizione persa. La società sta collaborando con Baidu per integrare il chatbot Ernie con la serie Galaxy S24, lanciata in Cina all’inizio di quest’anno.

Dettagli della strategia

Il mercato cinese rappresenta una sfida significativa per Samsung, con una quota di mercato inferiore all’1% a causa della forte concorrenza dei produttori locali. TM Roh, capo della divisione mobile di Samsung, ha dichiarato che la strategia dell’azienda è di sviluppare funzionalità di IA mobile specificamente per il mercato cinese per soddisfare le esigenze dei consumatori locali.

Samsung sta cercando di espandere le capacità di Galaxy AI collaborando con altri partner locali, oltre a Baidu, per rispettare le rigide normative sulla tecnologia in Cina. Tuttavia, la concorrenza con giganti locali come Huawei e Xiaomi rende difficile per Samsung differenziarsi solo con il proprio marchio.

Roh ha riconosciuto che la competizione in Cina è “più accesa che altrove” e che la strategia di Samsung è di portare dispositivi premium sul mercato, espandendo al contempo i canali di distribuzione e vendita al dettaglio. “Attualmente, sebbene a pezzi, stiamo facendo progressi passo dopo passo per creare i prodotti e le funzionalità che i consumatori desiderano e che possono soddisfare i consumatori là fuori”, ha detto Roh.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara