Samsung ha pubblicato il suo rapporto finanziario per il Q2 2023, mostrando un calo graduale rispetto ai valori dell’anno precedente. Il profitto operativo per il Q2 2023 è stato di KRW 0.67 trilioni ($523.52 milioni), che rappresenta un calo del 95% rispetto ai KRW 14.12 trilioni dell’anno scorso.
Calo delle spedizioni di smartphone
Il comunicato stampa di Samsung afferma che il calo delle spedizioni di smartphone è stata la principale ragione dietro i risultati di fatturato in calo. Tuttavia, Samsung è fiduciosa che i suoi nuovi dispositivi pieghevoli appena lanciati stimoleranno la domanda e aiuteranno la sua divisione mobile a tornare sulla giusta strada. Samsung si aspetta anche che la domanda globale si riprenda nella seconda metà dell’anno, risultando in guadagni migliorati.
Miglioramento della domanda di chip di memoria
Il business della memoria dovrebbe anche rimbalzare con un rinnovato focus sui prodotti di memoria ad alta larghezza di banda (HBM) e DDR5. Samsung Display Corporation (SDC) e il Digital Appliances Business “hanno visto una redditività migliorata”, mentre il business dei pannelli mobili ha registrato vendite solide simili a quelle del trimestre scorso. Harman, una sussidiaria di Samsung Electronics, ha visto aumentare i ricavi e i profitti dopo aver vinto il suo più grande ordine automobilistico nella sua storia.