Sommario
Il mercato globale degli smartphone ha registrato un calo dell’8% nel Q3 2023 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nonostante questo scenario, Samsung ha riaffermato la sua posizione dominante, conquistando il primo posto con una quota di mercato del 20%.
Performance di Samsung nel Q3 2023
Samsung ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato globale degli smartphone, nonostante abbia registrato spedizioni inferiori del 13% rispetto all’anno precedente. La società ha lanciato i suoi telefoni pieghevoli di quinta generazione, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5, durante il trimestre. Il Galaxy Z Flip 5 ha visto un miglioramento nelle vendite rispetto al suo predecessore, grazie a uno schermo esterno più grande e prestazioni migliorate. Tuttavia, il Galaxy Z Fold 5 ha avuto risultati misti, poiché non ha portato miglioramenti significativi.
Confronto con altri marchi
Apple si è classificata al secondo posto, con una quota di mercato del 16%, nonostante una diminuzione delle spedizioni del 9% rispetto all’anno precedente. Xiaomi, con una quota del 12%, si è posizionata al terzo posto a livello globale, ma ha visto una diminuzione delle spedizioni del 15% rispetto al Q3 2022. OPPO e Vivo hanno entrambi ottenuto un’ottava parte del mercato globale degli smartphone, con spedizioni in calo rispettivamente del 15% e del 14%. Huawei, Honor e Tecno (Transsion) sono stati gli unici marchi di smartphone a vedere un aumento delle loro spedizioni anno su anno.
Prospettive future
Gli analisti prevedono una ripresa della domanda di smartphone entro il Q4 2023 o all’inizio dell’anno successivo. Questo periodo coinciderà con il lancio della serie Galaxy S24 di Samsung, che dovrebbe portare notevoli miglioramenti in termini di display, prestazioni e software. Samsung ha suggerito che potremmo vedere molte funzionalità di Generative AI con la serie Galaxy S24.