Samsung ha registrato un miglioramento nelle vendite dei suoi smartwatch e dispositivi indossabili recentemente, ma nonostante ciò, la sua posizione nel mercato globale è scesa. Nel primo trimestre del 2024, l’azienda sudcoreana è passata dal terzo al quarto posto nel mercato globale degli indossabili, superata da Huawei.
Le vendite degli smartwatch Samsung sono aumentate del 13%
Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e analisi IDC, Samsung ha spedito 10,6 milioni di dispositivi indossabili, tra cui Galaxy Fit 3, scopri su Amazon, e Galaxy Watch 6, scopri su Amazon. La quota di mercato dell’azienda è aumentata dal 9% del primo trimestre 2023 al 9,3% nel primo trimestre 2024, segnando un miglioramento del 13% rispetto all’anno precedente.
Le spedizioni di Samsung dovrebbero migliorare ulteriormente nel prossimo trimestre, con il lancio previsto di fino a quattro nuovi smartwatch, tra cui Galaxy Watch FE, Galaxy Watch 7 e Galaxy Watch 7 Ultra.
Apple continua a essere il marchio di smartwatch più grande a livello globale, con spedizioni che raggiungono i 20,6 milioni di unità. Tuttavia, questo rappresenta una diminuzione del 18,9% rispetto alle spedizioni di Apple Watch dell’anno scorso. Le spedizioni di Apple dovrebbero migliorare nel terzo o quarto trimestre di quest’anno, in attesa del lancio dell’Apple Watch Series 10.
Xiaomi, con i suoi dispositivi Mi Band, scopri su Amazon, a basso costo e un nuovo smartwatch basato su Wear OS, ha spedito 11,8 milioni di unità. Il marchio cinese ha catturato una quota del 10,5% del mercato globale degli indossabili, con un miglioramento del 43,4% rispetto agli 8,2 milioni di spedizioni del primo trimestre 2023.
Huawei è stato il maggiore beneficiario, con una crescita anno su anno del 72,4%. Le spedizioni di indossabili dell’azienda cinese hanno raggiunto i 10,9 milioni, superando di poco Samsung. La quota di mercato di Huawei, scopri su Amazon, è stata del 9,6%, rispetto al 6,1% dell’anno precedente. IDC nota che gran parte di queste spedizioni sono il risultato del bundling di dispositivi smart con i telefoni dell’azienda. Samsung spera di poter recuperare la terza, o addirittura la seconda posizione nei prossimi trimestri, dopo il lancio dei suoi nuovi Galaxy Watch.