Da quando Tim Cook è diventato CEO, Apple è diventata la società più preziosa al mondo, con una capitalizzazione di mercato che ha superato i 3 trilioni di dollari e che al momento si aggira intorno ai 2,6 trilioni. Nonostante i suoi quasi 12 anni alla guida dell’azienda, non c’è un singolo prodotto legato a lui come l’iPhone, l’iPad e i computer Mac sono legati a Steve Jobs. Tuttavia, l’impatto di Cook sull’azienda è stato principalmente nella sua maestria operativa e nel massiccio ritorno della sua strategia nel passaggio ai servizi. Ha costantemente trovato il tempo di parlare di una piattaforma come potenzialmente rivoluzionaria senza impegnarsi completamente nella tecnologia attraverso nuovi rilasci di prodotti: la realtà aumentata.
La visione di Cook sulla Realtà Aumentata
Nonostante le denigrazioni di Cook nei confronti dei primi dispositivi AR come Google Glass, è diventato un tema ricorrente: l’AR è buona, la VR non tanto. Nel settembre 2021, è arrivato a definirsi “il fan numero uno dell’AR”. Anche se una volta ha definito la realtà virtuale “davvero cool”, ha anche detto che è “per periodi stabiliti, ma non un modo per comunicare bene” mentre prendeva di mira il metaverso in un’intervista lo scorso anno.
Ora, alla vigilia di un presunto annuncio del nuovo “Reality Pro”, il visore di realtà mista di Apple, è molto più facile vedere dove stava andando tutto. L’azienda ha lentamente integrato la tecnologia che presumibilmente darà vita al nuovo dispositivo per anni, aggiungendo funzionalità AR ai suoi iPhone e iPad che, sebbene non abbiano mai fatto più di un breve splash, potrebbero essere stati un’esperienza di sviluppo cruciale per Apple.
La Realtà Aumentata secondo Apple
La visione di Cook per il Reality Pro è molto più ampia, vedendolo come una tecnologia collaborativa coerente con la filosofia generale di Apple sulla creazione di tecnologia che si integra con la tua vita. Ecco una breve storia di tutte le volte in cui Tim Cook ha detto di essere convinto che l’AR fosse il futuro.
Il futuro della Realtà Aumentata
Tim Cook è da tempo ottimista sull’AR. Fino a quando non vedremo il nuovo visore, l’estensione dell’incursione di Apple nell’AR sarà stato il lancio del 2017 di ARKit – che utilizza le fotocamere e i sensori di iPhone e iPad per sovrapporre immagini nello spazio 3D quando il dispositivo è puntato su una determinata area – per iOS 11. ARKit è disponibile su tutti i dispositivi Apple, che ha stimolato un sacco di piccoli progetti interessanti da parte degli appassionati di AR amatoriali. Quando è stato lanciato, The Verge ha scritto che la tecnologia aveva il potenziale per permettere ad Apple di raggiungere il rivale Google nello spazio AR.
Il Reality Pro di Apple
In definitiva, il lavoro di AR di Apple sui telefoni non è stato il tipo di bomba che le parole di Cook suggeriscono. Non è ancora chiaro se il debutto del visore di realtà mista di Apple sarà diverso, almeno a breve termine.
I rapporti hanno iniziato a trapelare nel 2018 che Apple aveva una timeline per lanciare sia un visore AR che gli occhiali AR. Nel 2019, l’azienda aveva presumibilmente 1.000 ingegneri che lavoravano sulla sua iniziativa VR e AR con il nome in codice “T288”.
Il debutto del Reality Pro
I rumor puntano fortemente a una rivelazione al WWDC 2023, possibilmente sotto il nome “Reality Pro”. Le descrizioni disponibili finora delineano un dispositivo di realtà mista che può passare senza soluzione di continuità tra AR e VR con una manopola non dissimile dalla corona digitale dell’Apple Watch, con un processore M2 Ultra e un pacchetto batteria esterno. Ma è un prodotto di prima generazione che probabilmente avrà problemi di prima generazione che richiederanno un lavoro dedicato da parte di Apple e un buon supporto di terze parti per garantire il successo a lungo termine. Ci sono sostenitori e detrattori sia all’interno dell’azienda che all’esterno, ma dato l’entusiasmo di Cook e il lungo periodo di sviluppo del Reality Pro, è probabile che Apple sia in gioco per il lungo periodo.
La pazienza di Apple
Non dovrebbe essere così sorprendente che Apple abbia preso il suo tempo per realizzare il Reality Pro, o qualunque sia il suo vero nome. Questa è, dopotutto, l’azienda che ha introdotto il tappetino di ricarica wireless AirPower, lo ha mostrato al mondo, poi ha cancellato il prodotto perché non era all’altezza degli standard dell’azienda – e quello era solo un accessorio di ricarica, non un potenziale nuovo paradigma di calcolo.