L’ecosistema della sicurezza informatica si arricchisce di un nuovo e rivoluzionario strumento. Fondata da Pierguido Iezzi, imprenditore ed esperto di cybersecurity, nasce Twin4Cyber, la start-up italiana che, attraverso la combinazione di Digital Twin, Intelligenza Artificiale e Threat Intelligence, consentirà alle aziende di testare scenari d’attacco, verificare la robustezza delle proprie difese, individuare vulnerabilità e sviluppare strategie di resilienza, il tutto in un ambiente sicuro e controllato, senza impatti operativi.
L’Italia è tra i principali bersagli del cybercrime globale, con il 10% degli attacchi mondiali nel 2024 e con un numero di nuove vulnerabilità in crescita di oltre il 25% ogni anno (Fonte: Rapporto Clusit 2025, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica). I metodi di difesa tradizionali sono messi a dura prova da avversari sempre più sofisticati, mentre normative come NIS2 e DORA impongono standard di sicurezza sempre più stringenti. Twin4Cyber nasce proprio per rispondere a queste sfide offrendo soluzioni avanzate, in grado di anticipare le minacce e rafforzare la sicurezza digitale e la continuità operativa delle imprese.
Grazie all’integrazione di modelli di attacco avanzati, machine learning e automazione, Twin4Cyber consente di:
- Simulare attacchi in tempo reale per testare e migliorare le difese aziendali.
- Identificare e correggere vulnerabilità prima che possano essere sfruttate.
- Adattarsi a diversi settori, con soluzioni scalabili e su misura.
- Supportare la compliance a NIS2 e DORA, garantendo maggiore sicurezza e conformità normativa.
“Oggi non basta più difendersi, bisogna predire, anticipare. Twin4Cyber è il Gemello Digitale ‘buono’ della sicurezza informatica, un importante alleato per la piccola e la grande azienda, in grado di analizzare, imparare e anticipare le minacce. Con questa tecnologia, le imprese non solo proteggono i propri asset, ma acquisiscono la capacità di ipotizzare e neutralizzare gli attacchi prima che si verifichino. È una rivoluzione nel modo in cui concepiamo la protezione digitale che consente di abbracciare a pieno il concetto di security by resilience” – Pierguido Iezzi, CEO e Founder.
Una piattaforma progettata per supportare aziende di ogni dimensione, capace di adattarsi sia agli ambienti IT tradizionali sia ai sistemi industriali più complessi, come ICS, SCADA e IoT.
Ti è piaciuto questo contenuto? Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
Seguici su Google News iscrivendoti al canale
Chi è Pierguido Iezzi?
Ex ufficiale di carriera, formatosi all’Accademia Militare di Modena, laureato in Scienze dell’Informazione e con oltre 30 anni di esperienza nel mondo della Cyber Security. Ha alle spalle un’ampia gamma di attività operative relative a Tecnologia, Innovazione, Cyber Security e gestione aziendale. Autore del libro “Cyber e potere” (2023), di “Algoritmo Criminale» (2024) e di numerose pubblicazioni, collabora regolarmente con quotidiani e settimanali. Keynote speaker e testimonial presso università, eventi nazionali e internazionali. È regolarmente ospite televisivo in qualità di subject matter expert; le aree di expertise comprendono cyber security, geopolitica, intelligenza artificiale e tecnologia. Consigliere nazionale e coordinatore del Cyber Think Tank di Assintel, ha fondato diverse startup tra le quali Swascan.