Sommario
Twitter potrebbe affrontare una maggiore instabilità della piattaforma nel prossimo futuro. Nel 2018, Twitter ha firmato un contratto da 1 miliardo di dollari con Google per ospitare alcuni dei suoi servizi sui server Google Cloud. Secondo quanto riportato da Platformer, Twitter si è recentemente rifiutato di pagare il gigante della ricerca prima della data di rinnovo del contratto, il 30 giugno.
Il trasferimento dei servizi da Google Cloud
Twitter sta cercando di trasferire il più possibile i suoi servizi fuori dall’infrastruttura di Google prima della scadenza del contratto, ma l’operazione è “in ritardo”, mettendo a rischio alcuni strumenti, tra cui Smyte, una piattaforma che l’azienda ha acquisito nel 2018 per rafforzare le sue capacità di moderazione.
Le possibili conseguenze del mancato trasferimento
Se Twitter non riuscirà a migrare il sistema sui propri server prima della fine del mese, Platformer suggerisce che un’interruzione potrebbe avere un grande impatto sulla capacità dell’azienda di combattere lo spam e il materiale di abuso sessuale su minori (CSAM). Prima di sabato, Smyte aveva già mostrato segni di tensione, a seguito dei tagli profondi alla forza lavoro di Twitter da parte di Elon Musk.
L’instabilità della piattaforma Twitter 2.0
L’instabilità della piattaforma è stata una caratteristica distintiva di Twitter 2.0. A febbraio, molte delle funzionalità principali della piattaforma sono andate offline in più di un’occasione. Di recente, il governatore della Florida Ron DeSantis ha avuto problemi ad annunciare la sua candidatura per la nomination presidenziale repubblicana dopo che Twitter Spaces non è riuscito a gestire l’afflusso di persone che volevano ascoltare la trasmissione.