Dopo circa due anni e mezzo come CEO, Ami Gan lascia OnlyFans. Keily Blair, Chief Strategy and Operations Officer, assumerà il ruolo di CEO. “Trascorrere quasi 3 anni in OnlyFans, mentre risuonava in tutto il zeitgeist culturale, è stato oltre che gratificante”, ha scritto Gan in un thread su Twitter.
OnlyFans è forse la piattaforma per creatori più conosciuta che supporta contenuti per adulti e, secondo Gan, l’azienda ha pagato 10 miliardi di dollari ai creatori durante il suo mandato come CEO; PitchBook ha anche stimato che OnlyFans avrebbe generato 2,5 miliardi di dollari di entrate nel 2022 (l’azienda trattiene il 20% dei pagamenti ai creatori).
Le sfide di OnlyFans
Nonostante il grande successo di OnlyFans, essere CEO della piattaforma è un lavoro particolarmente difficile. Con il cambiamento delle politiche delle società di carte di credito e la legislazione globale che rende sempre più difficile per i lavoratori del sesso online guadagnarsi da vivere, OnlyFans deve affrontare gli stessi ostacoli. Poco prima che Gan assumesse il ruolo di CEO, OnlyFans ha annunciato infamemente che avrebbe bandito i contenuti esplicitamente sessuali, mandando la sua comunità di creatori in subbuglio. Anche se questa decisione è stata successivamente annullata, i creatori non dimenticheranno presto quel momento di crisi, quando sembrava che fossero destinati a subire ancora una volta le conseguenze finanziarie della de-piattaformizzazione.
Quando le è stato chiesto a TechCrunch Disrupt se i creatori di contenuti per adulti possono aspettarsi di essere ancora su OnlyFans tra cinque anni, Gan ha risposto di sì. Tuttavia, sia Gan che Blair hanno evitato le domande su quanto del fatturato di OnlyFans sia guidato dai creatori di contenuti per adulti, poiché l’azienda ha continuamente promosso le sue offerte adatte al lavoro come OFTV.
Il prossimo passo di Ami Gan
Mentre annuncia la sua partenza da OnlyFans, Gan ha anche rivelato la sua prossima impresa. Ha fondato Hoxton Projects, una società di marketing che “reimmagina il paradigma dell’agenzia” per supportare la crescita delle imprese dei fondatori. Nonostante il suo mandato come CEO, il background di Gan è nel marketing; era precedentemente la chief marketing officer di OnlyFans e, prima di ciò, ha guidato gli sforzi di comunicazione presso Cannabis Cafe, Red Bull, Quest Nutrition e altre aziende.
Blair, la nuova CEO, è arrivata a OnlyFans dopo una carriera nel diritto alla privacy dei dati, un insieme di competenze che risulta utile in un’azienda che non può avere successo senza far sentire gli utenti sicuri che i loro dati sono al sicuro. Matt Reeder, il consulente legale generale dell’azienda, sostituirà Blair come CSOO, e Sue Beeby diventerà la chief communications officer di OnlyFans.