Jack Sweeney, lo studente universitario e creatore del bot Twitter @ElonJet, che tracciava i movimenti del jet privato di Elon Musk, ha ora lanciato il progetto sulla piattaforma rivale di Meta, Threads. “ElonJet è arrivato su Threads!” ha postato Sweeney sul nuovo account @elonmusksjet giovedì. Al 10 luglio, l’account Threads ha già 80.000 follower.
Sweeney si rivolge direttamente a Mark Zuckerberg
Nel suo secondo post sull’account @elonmusksjet di Threads, Sweeney si è rivolto direttamente a Mark Zuckerberg, chiedendo al fondatore di Meta se può rimanere sulla piattaforma. Sweeney ha incluso un omaggio nel bio di @elonmusksjet su Threads all’account @zuckerbergjet, dedicato al tracciamento della posizione del jet privato di Zuckerberg. Quell’account non ha ancora postato alcuna informazione in tempo reale, ma Sweeney ha tracciato attivamente i movimenti del jet di Zuckerberg sui servizi Facebook e Instagram di Meta per un certo periodo.
Il bot di tracciamento del jet di Musk su Threads e Instagram
L’account che traccia il jet di Musk sembra essere stato sospeso e successivamente ripristinato sia su Threads che su Instagram (dove è attivo da mesi) negli ultimi giorni. Elon Musk ha sospeso l’account Twitter @ElonJet a dicembre dell’anno scorso, sostenendo che il tracciamento rappresentava un “rischio diretto per la sicurezza personale”. Prima di questa sospensione, Musk aveva detto che non avrebbe bannato l’account come parte del suo “impegno per la libertà di parola”.