Elon Musk, dopo aver rinnovato il brand della popolare piattaforma social Twitter in “X”, ha introdotto una nuova versione del servizio in abbonamento Twitter Blue, ora chiamato “X Premium”.
Dettagli sul servizio X Premium
Il servizio in abbonamento “X Premium” introduce un modello di condivisione delle entrate pubblicitarie. Tutti gli abbonati idonei a “X Premium” avranno diritto a una quota delle entrate pubblicitarie basata sul loro coinvolgimento sulla piattaforma. Per essere idonei alle entrate pubblicitarie, gli abbonati devono aver ricevuto almeno 15 milioni di impression totali sui loro post negli ultimi tre mesi, avere almeno 500 follower e avere almeno 18 anni. Musk ha inoltre specificato che tutte le entrate pubblicitarie generate da non abbonati saranno trattenute dalla piattaforma.
“X” ha iniziato a condividere le entrate pubblicitarie in una mossa a sorpresa il mese scorso, con molti utenti di Twitter che hanno segnalato di aver ricevuto la loro quota di entrate. Il 28 luglio, la funzione di condivisione delle entrate è stata attivata per tutti gli abbonati Blue. In una conversazione su Twitter, Musk ha sottolineato che le entrate saranno calcolate dal momento in cui l’ha promesso per la prima volta a febbraio.
Le entrate pubblicitarie vengono condivise in base agli annunci pubblicati nei commenti alle risposte dei tweet degli utenti. Questo formato è molto simile a TikTok, dove, invece di pubblicare annunci nel feed principale, la piattaforma di solito li pubblica nei commenti. Sia “X” che TikTok incentivano quindi gli utenti con più commenti e attività di risposta sotto i loro post.
Ulteriori sviluppi e visione di Musk
Pochi giorni dopo la sua acquisizione, Musk ha lanciato un abbonamento a Twitter Blue che permetteva agli utenti di acquistare verifiche con il segno di spunta blu da Twitter. Questo prodotto si è poi evoluto in un servizio premium che ha aperto la strada agli abbonati per guadagnare una parte delle entrate pubblicitarie.
Tuttavia, entro una settimana, l’account di supporto di “X” ha notificato di essere stato sommerso dal numero di abbonati premium e che potrebbe essere necessario del tempo per esaminare e pagare gli account idonei.
Musk ha espresso chiaramente l’intenzione di trasformare “X” in un’app “tutto in uno”.