Google ha annunciato oggi che più di 2 miliardi di utenti mensili registrati stanno guardando YouTube Shorts, superando i concorrenti come TikTok e Instagram Reels. Questo numero è in aumento rispetto ai 1,5 miliardi di utenti mensili registrati per YouTube Shorts annunciati l’anno scorso.
Risultati finanziari di YouTube
Durante i risultati del Q2 2023, Google ha anche affermato che YouTube ha portato 7,67 miliardi di dollari attraverso gli annunci pubblicitari, superando le stime degli analisti e registrando una crescita del 4% anno su anno. L’azienda sta inoltre introducendo annunci pubblicitari di 30 secondi non saltabili nella sua offerta premium di annunci, YouTube Select.
Offerte multiple di YouTube
L’azienda si sta concentrando su molteplici offerte attraverso YouTube oltre agli annunci pubblicitari. Ad aprile, ha iniziato a offrire la pre-vendita dell’abbonamento NFL Sunday Ticket, che sarà trasmesso in autunno. YouTube ha anche raggiunto un accordo con Warner Bros. Discovery per offrire un pacchetto Max-NFL Sunday Ticket su YouTube TV.
Crescita globale
Google ha affermato di raggiungere 150 milioni di persone su schermi TV connessi negli Stati Uniti, con segni di crescita globale. L’anno scorso, l’azienda ha annunciato di avere 80 milioni di utenti paganti tra YouTube Premium e Music, ma non ha fornito un aggiornamento sul numero durante la chiamata sui guadagni del Q2 2023. La scorsa settimana, YouTube ha aumentato i prezzi del piano premium individuale di 2 dollari e del piano Music di 1 dollaro negli Stati Uniti.
Risultati trimestrali positivi
Google ha avuto risultati trimestrali positivi con la crescita delle entrate pubblicitarie e del cloud. L’azienda ha portato 74,6 miliardi di dollari per il trimestre che termina a giugno, in aumento rispetto ai 69,7 miliardi di dollari che ha realizzato nel Q2 2022. Le azioni di Alphabet erano in aumento di quasi il 7% nelle contrattazioni after-hours.
Cambiamenti nel management
Inoltre, Alphabet ha promosso Ruth Porat da Chief Financial Officer a presidente e chief investment officer. Con questa promozione, Porat supervisionerà le altre divisioni di Alphabet, come la società di auto a guida autonoma Waymo, la società focalizzata sulla salute Verily e Google Fiber.