Meta elimina Messenger Lite a settembre

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi
Messenger Lite

Messenger Lite, annunciato nell’ottobre del 2016, era destinato a dispositivi Android meno potenti. Sebbene sia diventato disponibile per tutti i telefoni, Meta ha deciso di terminare Messenger Lite a settembre.

Fine del supporto a Messenger Lite

Alcuni utenti, aprendo l’app oggi, vedono un avviso a schermo intero che suggerisce di “usare Messenger per continuare a chattare”. Messenger Lite non sarà più disponibile dopo il 18 settembre. Tuttavia, non ci saranno impatti sulla cronologia delle conversazioni. Come affermato da Meta, “Sappiamo che le tue chat sono importanti per te, quindi tutto ciò che proviene da Messenger Lite è ancora disponibile in Messenger”. L’app non è più disponibile per i nuovi utenti, ma può ancora essere scaricata da quelli precedenti.

Perché gli utenti preferivano Messenger Lite

Una delle ragioni per cui le persone utilizzavano Messenger Lite, anche se non avevano dispositivi con risorse limitate, era la sua semplicità. L’app di messaggistica essenziale permetteva di comunicare con le persone senza design superflui. Sebbene mancasse di alcune funzionalità, come il tema scuro, non era mai lenta e permetteva una comunicazione semplice e diretta. In molti modi, era l’app di chat testuale ideale.

In confronto, l’app Messenger principale espone gli utenti ai vari altri prodotti ed iniziative di Facebook. Ad esempio, ci sono link per ordinare prodotti e persino riferimenti a Meta Quest. In termini di prestazioni, l’app principale funziona bene sui dispositivi di punta. L’app ha una dimensione di 54MB, a confronto con il precedente punto di forza di Messenger Lite che era “meno di 10MB per il download”. Altre caratteristiche di Messenger Lite includevano:

Annunci
  • “Risparmia dati. Si carica velocemente, funziona in modo efficiente e utilizza meno dati mobili.”
  • “Funziona ovunque. Raggiungi le persone quando ti trovi in un’area con una connessione internet lenta o instabile.”

È previsto che Messenger elimini il supporto agli SMS il mese prossimo. Più in generale, se questa mossa non è solo un tentativo di Meta di ridurre i prodotti non essenziali, si potrebbe argomentare che l’era delle app “lite” stia finendo, poiché i dispositivi in tutto il mondo diventano sempre più potenti. Nel caso di Google, Android Go rimane, ma il marchio “Go” sembra essere in fase di eliminazione.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara