Le pubblicità non saltabili stanno diventando una minaccia crescente su smartphone e dispositivi di streaming e se pensavi che Instagram fosse immune a questo fenomeno, dovrai ricrederti. Il gigante dei social media ha appena confermato che sta testando interruzioni pubblicitarie in stile YouTube che non si possono saltare.
Negli ultimi giorni, alcuni utenti di Instagram hanno condiviso screenshot di un pop-up chiamato ‘Ad break’ con un timer per il conto alla rovescia. A differenza delle solite pubblicità su Instagram, queste non possono essere scorse o saltate; è necessario attendere fino al termine della pubblicità. Purtroppo, sembra che questi casi non siano isolati. Instagram ha confermato a TechCrunch che sta testando questo nuovo formato in vista di un potenziale lancio più ampio. “Stiamo sempre testando formati che possano offrire valore agli inserzionisti”, ha dichiarato un portavoce di Meta.
Non è ancora chiaro quale sia il piano di rollout di Meta per la funzione ‘Ad break’, ma non sembra promettente. Il portavoce ha aggiunto: “Man mano che testiamo e apprendiamo, forniremo aggiornamenti nel caso in cui questo test porti a cambiamenti formali del prodotto”. Un post sul subreddit di Instagram ha fornito ulteriori dettagli sul nuovo piano di Meta. Apparentemente, quando si clicca sull’icona delle informazioni in una pubblicità, si legge: “Stai vedendo una pausa pubblicitaria. Le pause pubblicitarie sono un nuovo modo di vedere le pubblicità su Instagram. A volte potresti dover vedere una pubblicità prima di continuare a navigare.”
Segno dei Tempi
Portare le pubblicità non saltabili su Instagram sembra attraversare una linea rispetto a vederle su piattaforme come YouTube. Se guardi YouTube sulla tua smart TV, avrai notato che le interruzioni pubblicitarie sono diventate più lunghe nell’ultimo anno. YouTube ha introdotto “30-second non-skips” sui suoi canali più popolari nel maggio 2023 e ha iniziato a testare pubblicità durante la pausa del video.
Tuttavia, la maggior parte dei video su YouTube è più lunga delle Storie di Instagram e alcune persone sono ancora su Instagram per vedere foto. Le pubblicità non saltabili testate da Instagram potrebbero durare solo pochi secondi, ma occupano efficacemente l’intero schermo del tuo smartphone quando sei nell’app, e resta da vedere se effettivamente miglioreranno i risultati di Instagram.
Secondo uno studio recente di TikTok citato dalla BBC, le pubblicità non saltabili possono essere un freno all’engagement, rendendole qualcosa di negativo per le piattaforme social. Speriamo che sia questo il caso anche qui, altrimenti dovremo davvero cercare le migliori alternative a Instagram, una decisione che molti hanno già considerato dal 2021.