Sommario
Threads, un’alternativa a Slack, ha visto un aumento significativo dei download a seguito del lancio di Instagram Threads, un clone di Twitter. Questa situazione è dovuta principalmente al fatto che Threads, l’alternativa a Slack, possiede il dominio Threads.com, mentre l’incarnazione di Instagram si trova sul meno attraente Threads.net.
Un aumento dei download dovuto alla confusione
La confusione tra le due app ha portato Threads, l’alternativa a Slack, a vedere un picco di download nella settimana immediatamente successiva al lancio di Instagram Threads. Tra il 6 e il 12 luglio, i dati forniti a TechCrunch da Data.ai indicano che Threads ha avuto più di 880.000 download globali solo su iOS, avendo avuto “pochi download” prima di questo punto.
Era anche la 52ª app più scaricata a livello globale e la terza nella categoria “business”. Curiosamente, i primi tre mercati in cui ha visto le sue classifiche più alte sull’App Store erano la Germania, la Spagna e l’Italia, dove in media era la 10ª app più scaricata quella settimana tra i tre paesi. Questo probabilmente perché Instagram Threads non è ancora disponibile nell’Unione Europea, il che avrà contribuito alla confusione.
Threads si distanzia da Instagram
A seguito di tutto ciò, Threads ha dovuto apporre messaggi “non siamo associati a Instagram” sul suo sito web e sulla sua pagina dell’App Store. Questa situazione mette in luce come la condivisione dei nomi dei marchi tra diverse aziende non sia un fenomeno nuovo. Ci sono innumerevoli aziende chiamate Lightyear, tra cui due fintech con sede nel Regno Unito, una startup di auto elettriche olandese e un servizio di approvvigionamento di servizi di telecomunicazioni con sede a New York. E c’è un’altra startup chiamata Threads, una piattaforma di shopping basata sulla chat con sede nel Regno Unito.
Implicazioni future
Nonostante l’aumento dei visitatori e dei download, è improbabile che Threads, l’alternativa a Slack, abbia tradotto questa confusione in nuovi affari, poiché gli utenti delusi avranno rapidamente capito che non era quello che stavano cercando. Tuttavia, l’aumento del profilo che la startup ha goduto potrebbe essere considerato una grande pubblicità gratuita.
Tuttavia, in futuro, se o quando Instagram Threads guadagnerà più trazione, le aziende dovranno probabilmente integrarlo nella loro strategia di social media. Questo potrebbe creare confusione per i (potenziali) clienti di Threads (l’alternativa a Slack), poiché le aziende dovrebbero gestire due piattaforme di comunicazione completamente separate con lo stesso nome esatto.