Categorie
L'Altra Bolla

TikTok introduce contenuti sponsorizzati nei risultati di ricerca

TikTok introduce contenuti sponsorizzati nei risultati di ricerca, offrendo agli inserzionisti una nuova opportunità di raggiungere il loro pubblico.

Gli utenti di TikTok che cercano video specifici all’interno dell’app inizieranno a vedere contenuti sponsorizzati nei risultati di ricerca.

Dettagli dell’aggiornamento

TikTok ha annunciato che gli inserzionisti potranno posizionare annunci accanto ai contenuti organici che appaiono durante la ricerca nell’app. Quando un utente fa clic su un annuncio, può continuare a scorrere per visualizzare i risultati di ricerca in un formato simile a un feed. Gli annunci provengono da altri video che il marchio sta promuovendo sulla piattaforma.

Gli annunci appariranno accanto ai contenuti organici che vengono mostrati quando un utente effettua una ricerca su TikTok, con un’etichetta “sponsorizzato” semitrasparente sulla miniatura del video. Gli annunci appaiono già come video tra i contenuti organici nei feed “Per te” degli utenti con la stessa etichetta “sponsorizzato”. Gli annunci di ricerca sono impostati su “on” come impostazione predefinita per gli inserzionisti.

Decisione inevitabile

La decisione di TikTok di mostrare annunci nei risultati di ricerca era inevitabile. All’inizio di quest’anno, anche Instagram ha fatto lo stesso, posizionando contenuti sponsorizzati correlati alla ricerca di un utente. Gli annunci di ricerca di Instagram appaiono quando un utente fa clic su un post e inizia a scorrere altri contenuti.

Valore per gli inserzionisti

L’introduzione di annunci nelle pagine di ricerca di TikTok potrebbe suggerire che si tratta di una posizione preziosa per gli inserzionisti. Sempre più giovani utilizzano TikTok come alternativa a Google per cercare raccomandazioni di prodotti, ristoranti o spettacoli da guardare. Tuttavia, la funzione di ricerca di TikTok non è sviluppata come quella di Google Search, e le query con parole chiave e gli hashtag sono spesso poco utili. In passato, TikTok ha avuto difficoltà a moderare i contenuti che apparivano in modo prominente nei risultati di ricerca. L’anno scorso, la piattaforma ha rimosso diversi video che promuovevano l’uso di farmaci su prescrizione come annunci per la perdita di peso dopo che i ricercatori hanno scoperto che TikTok li mostrava nella ricerca.

Con l’introduzione di contenuti sponsorizzati nei risultati di ricerca, TikTok cerca di offrire nuove opportunità agli inserzionisti, pur mantenendo un’esperienza utente fluida.

Exit mobile version