YouTube sta rendendo più facile per i creatori monetizzare la loro presenza sulla piattaforma. La società ha annunciato oggi che sta abbassando i requisiti di ammissibilità per il Programma Partner di YouTube (YPP) e sta aprendo una serie di metodi di monetizzazione a creatori più piccoli, tra cui chat a pagamento, mance, abbonamenti al canale e funzionalità di shopping.
Nuovi requisiti di ammissibilità
Con la nuova politica di ammissibilità, il YPP sarà aperto ai creatori una volta che raggiungono 500 abbonati – la metà del numero che YouTube richiedeva in precedenza. Anche altri benchmark stanno cambiando: i creatori partecipanti avranno bisogno di 3.000 ore di visualizzazione valide invece di 4.000, o 3 milioni di visualizzazioni di Shorts rispetto ai 10 milioni originali. I requisiti più bassi saranno inizialmente disponibili negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada, a Taiwan e in Corea del Sud.
Monetizzazione per creatori più piccoli
I creatori più piccoli avranno comunque bisogno di aumentare la loro presenza per incassare i ricavi pubblicitari, con YouTube che afferma che i requisiti esistenti del YPP rimarranno per la condivisione dei ricavi (la società nota che i creatori non dovranno riapplicare al programma una volta raggiunti i requisiti più alti). YouTube ha utilizzato il suo programma di condivisione dei ricavi pubblicitari per invogliare i creatori a guadagnare denaro, soprattutto per rafforzare il contenuto di breve durata dell’azienda negli ultimi mesi introducendo un programma di condivisione dei ricavi pubblicitari per Shorts.