Gli utenti di YouTube Music in Brasile e Canada possono ora godere dei podcast sulla piattaforma, con il supporto della lingua locale. Questa funzionalità è disponibile sia per gli utenti gratuiti che per quelli Premium di YouTube. Per rendere i loro contenuti disponibili su YouTube Music, i podcaster devono caricare una versione video del loro podcast sulla piattaforma.
Sviluppo
Se sei rimasto deluso quando YouTube Music ha rilasciato i podcast solo negli Stati Uniti al lancio, sarai contento di sapere che la funzione sta finalmente arrivando nei mercati internazionali. Come rilevato da 9to5Google, i podcast sono ora disponibili per gli utenti di YouTube Music in Brasile e Canada. Questo significa che se stai guardando i podcast sull’app principale di YouTube, ora hai l’opzione di continuare ad ascoltare il tuo canale preferito sul servizio di streaming musicale della piattaforma.
Nella scheda home di YouTube Music, c’è un nuovo filtro “Podcast” che mostra un feed dedicato di episodi consigliati e vari argomenti che potrebbero interessarti. È anche accessibile tramite la scheda “Esplora”, con un’opzione dedicata ai Podcast in cima.
Come negli Stati Uniti, puoi ascoltare podcast on-demand in background o anche senza connessione internet, sia che tu sia un utente gratuito o un abbonato a YouTube Premium. In cambio, YouTube Music presenterà endorsement letti dall’host o messaggi di sponsorizzazione a tutti gli utenti che ascoltano i podcast sulla piattaforma.
I podcast sono disponibili anche durante il casting, e puoi passare tra le versioni audio e video. Tuttavia, solo i podcast con una versione video possono essere caricati su YouTube Music. In alternativa, i podcaster possono aggiungere un’immagine statica o un altro formato video dinamico al loro podcast per renderlo disponibile per il caricamento.
Nonostante ciò, YouTube ha promesso che in futuro, i creatori potranno caricare podcast solo audio tramite feed RSS, che avrebbe dovuto essere il formato predefinito fin dall’inizio.
L’aggiunta dei podcast a YouTube Music dovrebbe aiutare la piattaforma a competere meglio con Spotify. Tuttavia, a differenza di Spotify, YouTube non sembra essere interessata a firmare accordi esclusivi con i podcaster.