Sommario
Linus Torvalds ha annunciato oggi la disponibilità generale per il test pubblico del primo candidato al rilascio (RC) della prossima serie del kernel Linux 6.6. A due settimane dal rilascio del kernel Linux 6.5, la finestra di merge per il kernel Linux 6.6 è ora ufficialmente chiusa e il primo candidato al rilascio è disponibile per il download per i primi adottanti, gli sviluppatori e tutti coloro che desiderano avere un assaggio anticipato della prossima importante release di Linux. Ecco i dettagli su questa importante evoluzione.
Nuove funzionalità e supporto hardware migliorato
Il kernel Linux 6.6 porterà con sé numerose nuove funzionalità e un supporto hardware migliorato, come previsto da una nuova serie di kernel. Alcuni punti salienti includono nuovi driver Intel IVSC MEI, un nuovo driver per attributi firmware per modificare le impostazioni del BIOS da Linux su dispositivi HP, supporto per modalità di carica, ventola centrale e impostazioni eGPU per dispositivi ASUS, e supporto per il controllo della retroilluminazione della tastiera per ulteriori dispositivi Lenovo IdeaPad.
Inoltre, è previsto il supporto per nuovi dispositivi alimentati da Mellanox, supporto per nuove interfacce tree di dispositivi e altre novità per l’architettura RISC-V, supporto per gadget USB MIDI 2, nuovi driver IIO, supporto per ospiti SEV-SNP e TDX su Hyper-V, supporto per il codec audio Cirrus Logic CS42L43, supporto per LED GMC (Group Multi-Color), supporto per il controller GameSir T4 Kaleid, e supporto per le GPU NVIDIA T4 per utilizzare il reset del bus secondario.
Miglioramenti e aggiornamenti significativi
Il kernel Linux 6.6 promette anche miglioramenti nel supporto per dispositivi a blocchi zonati e compressione per il sistema di file F2FS, supporto per mmaps condivise in modalità no-cache per il sistema di file FUSE, correzioni per netfilter e BPF, numerose correzioni per il driver AMDGPU, correzioni di regressioni per il supporto MIDI 2.0, supporto KASLR e supporto per l’allocatore di pacchetti BPF prog sull’architettura RISC-V, e una migliore gestione dell’energia Intel RAPL.
Conclusioni tecniche
Come sempre, ci sono troppe modifiche individuali – o addirittura sviluppatori – da elencare per la finestra di merge. “Abbiamo oltre 12.000 commit da più di 1700 sviluppatori individuali, e oltre 800 merge per legare il tutto. Tutto ciò è abbastanza normale, sembra che si stia delineando una release né troppo piccola né particolarmente grande”, ha dichiarato Linus Torvalds. Il rilascio finale del kernel Linux 6.6 è previsto per la fine di ottobre o l’inizio di novembre 2023, a seconda del numero di candidati al rilascio che Linus Torvalds annuncerà entro quella data. Potremmo aspettarci che Linux 6.6 arrivi il 29 ottobre se verranno annunciati sette RC, o il 5 novembre se verranno annunciati otto candidati al rilascio.