Connect with us

Sicurezza Informatica

LockBit, c’è il ritorno dopo il sequestro delle Forze dell’Ordine e minaccia i governi

Tempo di lettura: 10 minuti. La ransomware gang LockBit è tornata con nuove minacce al settore governativo e misure di sicurezza rafforzate.

Published

on

Lockbit 3.0
Tempo di lettura: 10 minuti.

Il gruppo LockBit ha ripristinato la propria operazione di ransomware su una nuova infrastruttura, meno di una settimana dopo che le forze dell’ordine hanno hackerato i loro server, e ha annunciato un ritorno in grande stile. In un messaggio pubblicato sul loro sito di data leak, ora spostato su un nuovo indirizzo .onion, il gruppo minaccia di concentrare maggiormente i propri attacchi sul settore governativo.

Continuazione degli attacchi di LockBit

Il 19 febbraio, le autorità hanno disattivato l’infrastruttura di LockBit, che includeva 34 server che ospitavano il sito web di data leak, i dati rubati alle vittime, gli indirizzi delle criptovalute, le chiavi di decrittazione e il pannello degli affiliati. Cinque giorni dopo, LockBit è tornato online e ha fornito dettagli sulla violazione e sulle misure adottate per rendere la propria infrastruttura più difficile da hackerare.

Server PHP obsoleti

LockBit attribuisce la violazione a due server principali, affermando che la negligenza personale e la mancata aggiornamento del PHP in tempo hanno consentito l’attacco. La vulnerabilità sfruttata potrebbe essere legata a CVE-2023-3824. In risposta, hanno aggiornato il server PHP e hanno annunciato che premieranno chiunque trovi vulnerabilità nella versione più recente.

Pannelli affiliati decentralizzati

Durante l’Operazione Cronos, le forze dell’ordine hanno raccolto più di 1.000 chiavi di decrittazione. LockBit sostiene che queste chiavi provenissero da “decrittatori non protetti” e che sul server fossero presenti quasi 20.000 decrittatori. Ora, il gruppo prevede di passare alla pubblicazione manuale dei decrittatori e delle decrittazioni di prova dei file, oltre a ospitare il pannello degli affiliati su più server e fornire ai propri partner l’accesso a diverse copie in base al livello di fiducia.

LockBit comunicato fonte Matrice Digitale

Il messaggio di ritorno da parte di LockBit sembra essere un tentativo di controllo dei danni e di ripristinare la credibilità dopo l’attacco subito. Nonostante il ripristino dei server, gli affiliati potrebbero avere motivi per essere diffidenti nei confronti del gruppo, data la portata del colpo ricevuto.

Ecco il comunicato ufficiale di LockBit che annuncia il ritorno:

Il 19 febbraio 2024 è stato effettuato un test di penetrazione su due dei miei server, alle 06:39 UTC ho trovato un errore sul sito 502 Bad Gateway, ho riavviato nginx – non è cambiato nulla, ho riavviato mysql – non è cambiato nulla, ho riavviato PHP – il sito funzionava. Non ci ho prestato molta attenzione, perché dopo 5 anni di nuotate nei soldi sono diventato molto pigro, e ho continuato a viaggiare su uno yacht con ragazze tettone. Alle 20:47 ho scoperto che il sito dava un nuovo errore 404 Not Found nginx, ho provato a entrare nel server tramite SSH e non ci sono riuscito, la password non andava bene, come si è scoperto poi tutte le informazioni sui dischi sono state cancellate.

A causa della mia personale negligenza e irresponsabilità mi sono rilassato e non ho aggiornato PHP in tempo, sui server era installata la versione 8.1.2 di PHP, che è stata penetrata con successo molto probabilmente da questo CVE https://www.cvedetails.com/cve/CVE-2023-3824/ , come risultato del quale è stato ottenuto l’accesso ai due server principali in cui era installata questa versione di PHP. Mi rendo conto che potrebbe non essere stato questo CVE, ma qualcos’altro come 0day per PHP, ma non posso esserne sicuro al 100%, perché la versione installata sui miei server era già nota per avere una vulnerabilità nota, quindi è molto probabile che questo sia il modo in cui sono stati raggiunti i server del pannello di amministrazione e chat delle vittime e il server del blog. Sui nuovi server è ora in esecuzione l’ultima versione di PHP 8.3.3. Se qualcuno riconosce una CVE per questa versione, sia il primo a farmelo sapere e sarà ricompensato.

Il problema non riguarda solo me. Chiunque abbia utilizzato una versione vulnerabile di PHP tenga presente che il suo server potrebbe essere stato compromesso, sono sicuro che molti concorrenti potrebbero essere stati violati allo stesso modo, ma non si sono nemmeno resi conto di come è successo. Sono sicuro che anche i forum che conosco sono stati violati allo stesso modo tramite PHP, ci sono buone ragioni per esserne certi, non solo a causa del mio hack, ma anche a causa di informazioni provenienti da informatori. Ho notato il problema del PHP per caso, e sono l’unico ad avere un’infrastruttura decentralizzata con diversi server, quindi sono stato in grado di capire rapidamente come è avvenuto l’attacco; se non avessi avuto dei server di backup che non avevano il PHP, probabilmente non avrei capito come è avvenuto l’hack.

L’FBI ha deciso di hackerare ora per un solo motivo, perché non voleva far trapelare informazioni da https://fultoncountyga.gov/. I documenti rubati contengono molte cose interessanti e i casi giudiziari di Donald Trump che potrebbero influenzare le prossime elezioni americane. Personalmente voterò per Trump perché la situazione al confine con il Messico è una specie di incubo, Biden dovrebbe ritirarsi, è un burattino. Se non fosse stato per l’attacco dell’FBI, i documenti sarebbero stati rilasciati il giorno stesso, perché le trattative si sono arenate, subito dopo che il partner ha pubblicato il comunicato stampa sul blog, l’FBI non ha gradito che il pubblico scoprisse le vere ragioni del fallimento di tutti i sistemi di questa città. Se non fosse stato per la situazione delle elezioni, l’FBI avrebbe continuato a stare sul mio server in attesa di qualche indizio per arrestare me e i miei soci, ma tutto quello che dovete fare per non farvi beccare è solo riciclaggio di criptovaluta di qualità. L’FBI può stare sulle vostre risorse e anche raccogliere informazioni utili per l’FBI, ma non mostrate al mondo intero che siete stati hackerati, perché non causate alcun danno critico, ma portate solo benefici. Quali conclusioni si possono trarre da questa situazione? Molto semplice, che devo attaccare il settore .gov sempre più spesso, è dopo questi attacchi che l’FBI sarà costretta a mostrarmi le debolezze e le vulnerabilità e a rendermi più forte. Attaccando il settore .gov si può sapere esattamente se l’FBI ha la capacità di attaccarci o meno.

Anche se avete aggiornato la versione di PHP dopo aver letto queste informazioni, non sarà sufficiente, perché dovete cambiare l’hoster, il server, tutte le password possibili, le password degli utenti nel database, verificare il codice sorgente e migrare tutto, non c’è garanzia che non siate stati temprati sul server. Non c’è alcuna garanzia che l’FBI non abbia 0day per i vostri server, sui quali hanno già appreso informazioni sufficienti per effettuare un nuovo hacking, quindi solo un cambiamento completo di tutto ciò che può essere solo sostituito sarà utile.

Tutti gli altri server con blog di backup che non avevano installato PHP non sono interessati e continueranno a fornire i dati rubati alle aziende attaccate.

Come risultato dell’hacking dei server, l’FBI ha ottenuto un database, i sorgenti dei pannelli web, gli stub degli armadietti che non sono sorgenti come affermano e una piccola parte di decrittatori non protetti, affermano 1000 decrittatori, anche se c’erano quasi 20000 decrittatori sul server, la maggior parte dei quali erano protetti e non possono essere utilizzati dall’FBI. Grazie al database hanno scoperto i nickname generati dei partner, che non hanno nulla a che fare con i loro veri nickname sui forum e persino i nickname nei messenger, le chat non cancellate con le società attaccate e di conseguenza i portafogli per il denaro, che saranno indagati e cercati per tutti coloro che non riciclano criptovalute, ed eventualmente arrestare le persone coinvolte nel riciclaggio e accusarle di essere miei partner, anche se non lo sono. Tutte queste informazioni non hanno alcun valore perché vengono passate all’FBI e senza hackerare il pannello, dopo ogni transazione da parte di agenti assicurativi o negoziatori.

L’unica cosa che ha un valore e una potenziale minaccia è il codice sorgente del pannello, a causa del quale è probabilmente possibile un futuro hacking se si permette a tutti di entrare nel pannello, ma ora il pannello sarà diviso in molti server, per i partner verificati e per le persone casuali, fino a 1 copia del pannello per 1 partner su un server separato, prima c’era un pannello per tutti.

Grazie alla separazione del pannello e a una maggiore decentralizzazione, all’assenza di decrittazioni di prova in modalità automatica, alla massima protezione dei decrittori per ogni azienda, le possibilità di hacking saranno notevolmente ridotte. La fuga del codice sorgente del pannello è avvenuta anche presso i concorrenti, ma non ha impedito loro di continuare il loro lavoro, e non fermerà nemmeno me.

L’FBI dice di aver ricevuto circa 1000 decrittatori, una bella cifra, ma non sembra la verità, sì, hanno ricevuto alcuni decrittatori non protetti, quelle build del locker che sono state fatte senza la casella “massima protezione dei decrittatori” potevano essere ricevute dall’FBI solo negli ultimi 30 giorni, non si sa in che giorno l’FBI ha avuto accesso al server, ma sappiamo esattamente la data di divulgazione del CVE e la data in cui PHP ha generato un errore, prima del 19 febbraio le aziende attaccate pagavano regolarmente anche per i decrittatori non protetti, quindi è possibile che l’FBI sia stata sul server solo per un giorno, sarebbe bello se l’FBI rilasciasse tutti i decrittatori al pubblico, così ci si potrebbe fidare del fatto che possiedono davvero i decrittatori, non bluffando e lodando la loro superiorità, non la superiorità di 1 pentester intelligente con un CVE pubblico. Si noti che la stragrande maggioranza dei decrittatori non protetti proviene da partner che criptano dediche a forza bruta e spammano singoli computer, prendendo riscatti da 2000 dollari, vale a dire che anche se l’FBI ha 1000 decrittatori, sono poco utili, la cosa principale è che non hanno ottenuto tutti i decrittatori per tutti i 5 anni di attività, che sono circa 40000. Si è scoperto che l’FBI è riuscita a ottenere solo il 2,5% del numero totale di decrittatori, sì è un male, ma non è fatale.

Da questo momento significativo, in cui l’FBI mi ha rincuorato, smetterò di essere pigro e farò in modo che ogni build loker sia assolutamente protetto al massimo, ora non ci sarà nessuna decrittazione di prova automatica, tutte le decrittazioni di prova e l’emissione di decrittori saranno effettuate solo in modalità manuale. In questo modo, in un eventuale prossimo attacco, l’FBI non sarà in grado di ottenere un singolo decrittore gratuitamente.

Probabilmente, tutti hanno già notato come l’FBI abbia cambiato splendidamente il design del blog, nessuno è mai stato insignito di tali onori, di solito tutti si limitano a mettere il solito tappo con le lodi di tutti i servizi speciali del mondo. Anche se in realtà solo una persona in tutto il pianeta merita un elogio, quella che ha fatto il pentest del mio sito e ha preso il giusto CVE pubblico, mi chiedo quanto sia stato pagato, quanto sia stato il suo bonus? Se meno di un milione di dollari, allora venite a lavorare per me, probabilmente guadagnerete di più con me. Oppure venite a parlarmi al numero 3085B89A0C515D2FB124D645906F5D3DA5CB97CEBEA975959AE4F95302A04E1D709C3C4AE9B7 ricordate che ho sempre un programma di bug bounty attivo e pago per i bug trovati. L’FBI non apprezza il vostro talento, ma io sì e sono disposto a pagare generosamente.

Mi chiedo perché i blog di alfa, revil e alveare non siano stati progettati così bene? Perché i loro decani non sono stati pubblicati? Anche se l’FBI conosce le loro identità? Strano, vero? Perché con questi metodi stupidi l’FBI sta cercando di intimidirmi e di farmi smettere di lavorare. Il designer dell’FBI dovrebbe lavorare per me, hai buon gusto, mi è piaciuto soprattutto il nuovo preloader, nel nuovo aggiornamento dovrei fare qualcosa di simile, Stati Uniti, Regno Unito ed Europa ruotano intorno al mio logo, idea brillante, proprio lì mi ha fatto sentire molto bene, grazie.

Un paio di miei partner sono stati arrestati, ad essere onesti ne dubito molto, probabilmente sono solo persone che riciclano criptovalute, forse lavoravano per alcuni miscelatori e scambiatori con le gocce, per questo sono stati arrestati e considerati miei partner, sarebbe interessante vedere il video dell’arresto, dove a casa loro, Lamborghini e laptop con le prove del loro coinvolgimento nelle nostre attività, ma in qualche modo penso che non lo vedremo, perché l’FBI ha arrestato persone a caso per ottenere un certificato di merito dalla direzione, dire guardate che ci sono arresti, non stiamo ricevendo soldi per niente, stiamo onestamente lavorando con le tasse e imprigionando persone a caso, quando i veri pentester continuano tranquillamente il loro lavoro. Basssterlord non è stato catturato, conosco il vero nome di Basssterlord, ed è diverso da quello del poveretto catturato dall’FBI.

Non conosco nessun giornalista militare di Sebastopoli, il colonnello Cassad, e non ho mai fatto donazioni a nessuno, sarebbe bello se l’FBI mostrasse la transazione in modo da poter controllare sulla blockchain da dove hanno tratto tali conclusioni e perché sostengono che sia stato io a farlo, non faccio mai alcuna transazione senza un mixer bitcoin.

Se ho usato lo stesso servizio di scambio di criptovalute che qualcuno della Evil Corp ha usato non significa assolutamente che io abbia qualcosa a che fare con la Evil Corp, ancora una volta dove sono le transazioni? Come faccio a sapere chi sta usando quale exchanger? Uso diversi exchanger e non concentro tutti i miei soldi su un solo exchanger di criptovalute. Diamo la colpa a Evil Corp per le centinaia di altre persone che utilizzano exchange disponibili pubblicamente.
Non mi piace per niente che tutti questi lanci siano fatti senza pubblicare le transazioni e i portafogli, quindi è impossibile verificare ciò che è vero. Potete accusarmi di qualsiasi cosa senza provare nulla, e non c’è modo di confutarlo, perché non ci sono transazioni e portafogli bitcoin.

L’FBI afferma che il mio reddito è di oltre 100 milioni di dollari, questo è vero, sono molto felice di aver cancellato le chat con pagamenti molto grandi, ora cancellerò anche quelle più frequenti e con pagamenti piccoli. Questi numeri dimostrano che sono sulla strada giusta, che anche se faccio degli errori non mi fermano e che correggo i miei errori e continuo a fare soldi. Questo dimostra che nessun hackeraggio da parte dell’FBI può impedire a un’azienda di prosperare, perché ciò che non mi uccide mi rende più forte.

Tutte le azioni dell’FBI sono volte a distruggere la reputazione del mio programma di affiliazione, la mia demoralizzazione, vogliono che me ne vada e lasci il mio lavoro, vogliono spaventarmi perché non possono trovarmi ed eliminarmi, non posso essere fermato, non si può nemmeno sperare, finché sarò vivo continuerò a fare pentest con postpaid.

Sono molto contento che l’FBI mi abbia tirato su di morale, mi abbia dato energia e mi abbia fatto allontanare dal divertimento e dallo spendere soldi, è molto difficile stare al computer con centinaia di milioni di dollari, l’unica cosa che mi motiva a lavorare sono i concorrenti forti e l’FBI, c’è un interesse sportivo e la voglia di competere. Con i concorrenti che faranno più soldi e attaccheranno più aziende, e con l’FBI, sia che riescano a prendermi o meno, e sono sicuro che non ci riusciranno, visto il loro modo di lavorare.

L’FBI ha promesso di pubblicare il mio elenco, ma non ha mantenuto la promessa, e queste persone osano mentire sul fatto che presumibilmente non ho cancellato le informazioni rubate delle aziende dopo aver pagato il riscatto, facendo i pagliacci. È emerso che l’FBI si è ufficialmente riconosciuta come bugiarda e che mente molto spesso, come hanno dichiarato i miei avvocati Arkady Buch, Dmitry Naskavets e Victor Smilyanets, ai quali ora credo al 100%. Hanno fatto uno sciocco tentativo di screditarmi sostenendo che lavoro per l’FBI, un uomo che cripta aziende statunitensi ogni giorno e guadagna centinaia di milioni di dollari lo fa con l’approvazione dell’FBI? È così che funziona? Molto intelligente.

State pensando: perché dovrei lavorare per centinaia di milioni di dollari? E io risponderò che sono semplicemente annoiato, amo il mio lavoro, mi porta gioia di vivere, il denaro e il lusso non portano la stessa gioia del mio lavoro, ecco perché sono pronto a rischiare la mia vita per il bene del mio lavoro, ecco come dovrebbe essere la vita brillante, ricca e pericolosa secondo me.

*Quando scrivo la parola FBI non intendo solo l’FBI, ma anche tutti i suoi assistenti, che sanno come arrestare i server dei partner, che fungono da prima linea dopo aver rubato i dati dell’azienda attaccata e non rappresentano alcun valore: South West Regional Organized Crime Unit nel Regno Unito, Metropolitan Police Service nel Regno Unito, Europol, Gendarmerie-C3N in Francia, State Criminal Police Office L-K-A e Federal Criminal Police Office in Germania, Fedpol e Zurich Cantonal Police in Svizzera, National Police Agency in Giappone, Australian Federal Police in Australia, Swedish Police Authority in Svezia, National Bureau of Investigation in Finlandia, Royal Canadian Mounted Police in Canada e National Police in Olanda. Quindi non offendetevi, non mi sono dimenticato di voi, anche voi siete stati molto utili in questa operazione. Ma permettetemi di ricordarvi che personalmente credo che l’unica persona che meriti un premio e una menzione d’onore sia quella che ha trovato un CVE PHP pubblico adatto per i miei server, presumo sia qualcuno di Prodaft.

Canale Telegram Matrice Digitale

Sicurezza Informatica

Windows, rischi Visual Studio Code, file MSC e kernel

Tempo di lettura: 3 minuti. Attacchi a Visual Studio Code e kernel di Windows: scopri come nuove minacce sfruttano estensioni malevole, file MSC e vulnerabilità critiche per colpire utenti globali.

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti.

Negli ultimi giorni, esperti di sicurezza hanno individuato nuove minacce che sfruttano estensioni malevole di Visual Studio Code, file MSC di Microsoft e una vulnerabilità critica nel kernel di Windows. Questi attacchi, sempre più sofisticati, rappresentano rischi significativi per sviluppatori, organizzazioni e utenti globali.

Visual Studio Code: estensioni malevole nel marketplace

Un’ampia campagna di attacchi è stata individuata su Visual Studio Code (VSCode), con oltre 18 estensioni malevole progettate per colpire sviluppatori e comunità legate alle criptovalute. Le estensioni, tra cui “Ethereum.SoliditySupport” e “ZoomWorkspace.Zoom,” mascherano funzioni dannose attraverso falsi numeri di installazioni e recensioni positive.

Le estensioni scaricano payload offuscati da domini fasulli come “microsoft-visualstudiocode[.]com”. Una volta installate, attivano comandi PowerShell che decriptano stringhe AES per eseguire codice dannoso. I rischi principali includono il furto di credenziali e movimenti laterali verso risorse cloud, specialmente su piattaforme come Microsoft Azure.

Gli esperti raccomandano di validare sempre le estensioni prima di installarle e di controllare i loro codici sorgente per evitare compromissioni della supply chain.

Attacchi tramite file MSC: una minaccia emergente

Un’altra campagna, denominata FLUX#CONSOLE, sfrutta file MSC (Microsoft Common Console Document) per distribuire backdoor mirate. Questi file, mascherati da documenti PDF (“Tax Reductions, Rebates and Credits 2024”), eseguono JavaScript integrato per caricare DLL dannose come “DismCore.dll.”

Gli attacchi sono stati osservati principalmente in Pakistan, dove gli aggressori utilizzano documenti a tema fiscale come esca. Questi file MSC rappresentano un’evoluzione dei tradizionali file LNK, offrendo agli attori malevoli un metodo stealth per infiltrarsi nei sistemi.

Le analisi suggeriscono che il malware installato tramite questi attacchi consente la raccolta di dati sensibili e l’esecuzione di comandi remoti, rendendo necessario un monitoraggio continuo e la segmentazione delle reti aziendali.

Kernel di Windows: vulnerabilità sfruttata per ottenere privilegi SYSTEM

Una vulnerabilità critica del kernel di Windows, identificata come CVE-2024-35250, è attivamente sfruttata per ottenere privilegi SYSTEM. Questa falla, presente nel componente Microsoft Kernel Streaming Service (MSKSSRV.SYS), permette a un attore locale di eseguire attacchi a bassa complessità senza richiedere l’interazione dell’utente.

Originariamente scoperta dal team di ricerca DEVCORE e dimostrata durante il Pwn2Own Vancouver 2024, la vulnerabilità è stata corretta da Microsoft nel Patch Tuesday di giugno 2024. Tuttavia, con la recente pubblicazione di exploit Proof-of-Concept (PoC) su GitHub, gli attacchi sono aumentati in frequenza, rendendo necessario un intervento urgente per mitigare i rischi.

Meccanismo dell’attacco e conseguenze

Gli aggressori sfruttano un untrusted pointer dereference, un tipo di debolezza che consente loro di manipolare la memoria del kernel e di ottenere un controllo completo sul sistema. Durante i test, questa tecnica è stata utilizzata per compromettere dispositivi con Windows 11 versione 23H2, eseguendo comandi con i massimi privilegi.

CISA ha classificato questa vulnerabilità come prioritaria, aggiungendola al suo catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) e imponendo alle agenzie federali di aggiornare i propri sistemi entro il 6 gennaio 2025. L’agenzia raccomanda anche alle organizzazioni private di applicare immediatamente le patch e di implementare controlli di accesso rigorosi.

Queste campagne, che spaziano dall’abuso di estensioni di Visual Studio Code alle vulnerabilità nel kernel di Windows, dimostrano la crescente sofisticazione degli attacchi informatici. Proteggersi richiede un approccio proattivo, che includa l’aggiornamento regolare dei software, il monitoraggio delle attività di rete e la segmentazione delle risorse sensibili.

Canale Telegram Matrice Digitale

Continue Reading

Sicurezza Informatica

HubPhish, targeting politico e vulnerabilità critiche

Tempo di lettura: 3 minuti. HubPhish, targeting politico e vulnerabilità critiche: analisi delle minacce e linee guida di sicurezza di CISA per dispositivi mobili e reti.

Published

on

Tempo di lettura: 3 minuti.

Le recenti analisi di esperti di sicurezza mettono in evidenza campagne sofisticate come HubPhish, che sfrutta strumenti di HubSpot per attacchi di phishing su larga scala, e azioni legali contro pratiche di targeting politico illecito in Europa. Parallelamente, CISA introduce linee guida per comunicazioni mobili sicure e aggiunge nuove vulnerabilità critiche al suo catalogo.

HubPhish: campagne di phishing sofisticate tramite HubSpot

Il gruppo responsabile della campagna HubPhish, individuato da Palo Alto Networks Unit 42, ha preso di mira oltre 20.000 utenti aziendali in Europa, utilizzando i servizi di HubSpot Free Form Builder per ingannare le vittime. I cybercriminali inviavano email di phishing a tema DocuSign che reindirizzavano a falsi login di Office 365, mirati a sottrarre credenziali.

La campagna sfrutta domini ospitati su TLD .buzz e infrastrutture come Bulletproof VPS per garantire persistenza nei sistemi compromessi. Gli attori aggiungono nuovi dispositivi sotto il loro controllo negli account compromessi, continuando con movimenti laterali verso infrastrutture Microsoft Azure per accedere a risorse cloud.

Questo esempio di phishing avanzato dimostra come i servizi legittimi possano essere abusati per campagne malevole, evidenziando la necessità di rigide misure di sicurezza, come il controllo di domini sconosciuti e l’uso di autenticazione a più fattori.

Targeting politico illecito e violazione del GDPR nell’UE

L’European Data Protection Supervisor (EDPS) ha dichiarato illegale il targeting politico dei cittadini basato sulle loro opinioni personali. La decisione segue una denuncia contro la Commissione Europea, accusata di utilizzare dati sensibili per una campagna a favore della regolamentazione CSAR (Child Sexual Abuse Regulation).

Le campagne di micro-targeting hanno sfruttato proxy data come parole chiave di interesse politico per segmentare il pubblico. La violazione del GDPR dimostra il rischio che pratiche simili possano influenzare la democrazia, spingendo i legislatori a considerare regolamenti più rigidi.

CISA: nuove linee guida per comunicazioni mobili sicure

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha pubblicato un nuovo documento di riferimento con linee guida per migliorare la sicurezza delle comunicazioni mobili. Questo strumento è pensato per aiutare le organizzazioni a proteggere i dispositivi mobili aziendali e le reti wireless da minacce crescenti.

Le raccomandazioni principali includono:

  • Segmentazione delle reti mobili per separare dispositivi aziendali da quelli personali.
  • Autenticazione multi-fattore (MFA) per ridurre il rischio di compromissione delle credenziali.
  • Aggiornamenti regolari del firmware per mitigare vulnerabilità nei sistemi operativi mobili.
  • Monitoraggio continuo per identificare comportamenti anomali e attività sospette.

Le linee guida sottolineano anche l’importanza di educare i dipendenti sui rischi associati all’uso di dispositivi mobili per attività aziendali, enfatizzando il ruolo della consapevolezza nella protezione delle infrastrutture digitali.

Nuove vulnerabilità aggiunte al catalogo CISA

CISA ha aggiornato il proprio Known Exploited Vulnerabilities Catalog, aggiungendo quattro vulnerabilità critiche che sono già state sfruttate attivamente in attacchi mirati. Tra queste spiccano:

  • CVE-2018-14933 NUUO NVRmini Devices OS Command Injection Vulnerability
  • CVE-2022-23227 NUUO NVRmini 2 Devices Missing Authentication Vulnerability
  • CVE-2019-11001 Reolink Multiple IP Cameras OS Command Injection Vulnerability
  • CVE-2021-40407 Reolink RLC-410W IP Camera OS Command Injection Vulnerability

Queste vulnerabilità rappresentano rischi significativi per reti aziendali e infrastrutture governative. BOD 22-01, il Binding Operational Directive emesso da CISA, obbliga le agenzie federali a risolvere queste vulnerabilità entro scadenze specifiche. Tuttavia, CISA raccomanda a tutte le organizzazioni, pubbliche e private, di adottare lo stesso approccio per mitigare le minacce.

Le campagne di phishing come HubPhish, i rischi legati al targeting politico illecito e le vulnerabilità sfruttate attivamente evidenziano l’importanza di misure proattive di sicurezza. Con le nuove linee guida di CISA per le comunicazioni mobili e l’aggiornamento del catalogo di vulnerabilità, le organizzazioni possono rafforzare la propria difesa contro attacchi complessi e persistenti.

Canale Telegram Matrice Digitale

Continue Reading

Sicurezza Informatica

TA397: spionaggio internazionale con WmRAT e MiyaRAT

Tempo di lettura: 2 minuti. TA397 utilizza nuove tecniche di attacco per distribuire WmRAT e MiyaRAT, colpendo organizzazioni governative e della difesa.

Published

on

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il gruppo di cyber spionaggio TA397, noto anche come Bitter, ha introdotto nuove e sofisticate catene di attacco per colpire organizzazioni governative e del settore della difesa, principalmente nelle regioni EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e APAC (Asia-Pacifico). Proofpoint ha analizzato una recente campagna che utilizza tecniche avanzate per distribuire i malware WmRAT e MiyaRAT, progettati per raccogliere informazioni sensibili.

Una catena di infezione mirata e ingannevole

Il 18 novembre 2024, TA397 ha condotto un attacco mirato contro un’organizzazione della difesa in Turchia, utilizzando un’esca sotto forma di email di spear phishing. L’email conteneva un archivio RAR con diversi file, tra cui:

  • Un documento PDF legittimo proveniente dalla World Bank che descrive un progetto infrastrutturale in Madagascar.
  • Un file di collegamento LNK mascherato da documento PDF.
  • Flussi di dati alternativi (ADS) nascosti che contenevano codice PowerShell dannoso.

L’utente, attirato dall’apparente legittimità del file PDF, eseguiva inavvertitamente il file LNK, attivando una catena di infezione che includeva:

  1. L’apertura del PDF come decoy per distrarre l’utente.
  2. L’esecuzione di script PowerShell tramite il flusso ADS.
  3. La creazione di un’attività pianificata che comunicava regolarmente con il server di comando e controllo (C2) jacknwoods[.]com.

Questa attività pianificata inviava informazioni di base sul dispositivo della vittima e scaricava ulteriori payload malevoli, tra cui i RAT (Remote Access Trojans) WmRAT e MiyaRAT.

WmRAT e MiyaRAT: strumenti di spionaggio avanzati

WmRAT, scritto in C++, offre funzionalità classiche di RAT, come la cattura di screenshot, l’esfiltrazione di file e l’esecuzione di comandi remoti. Il malware utilizza una semplice crittografia per comunicare con il server C2, rendendo difficile l’intercettazione da parte delle difese di rete.

MiyaRAT, introdotto più recentemente, include funzionalità simili, ma con una crittografia più sofisticata e un livello più elevato di offuscamento del codice. Questo strumento è riservato a obiettivi di alto valore, come evidenziato dalla distribuzione limitata in campagne selezionate.

Entrambi i malware sono stati utilizzati per raccogliere informazioni critiche, come dati sulle directory, processi in esecuzione e geolocalizzazione, e per interagire direttamente con la rete dell’organizzazione compromessa.

Tecniche di persistenza e copertura delle tracce

TA397 dimostra una notevole abilità nell’evadere le misure di sicurezza, utilizzando:

  • Attività pianificate per garantire la persistenza.
  • Offuscamento dei file esca, mascherati per sembrare innocui.
  • Crittografia personalizzata per proteggere le comunicazioni con i server C2.

Queste tecniche, combinate con un’infrastruttura di comando e controllo che utilizza domini legittimi e indirizzi IP non direttamente riconducibili al gruppo, complicano ulteriormente le indagini forensi.

TA397 “rappresenta una minaccia significativa per organizzazioni strategiche in tutto il mondo”. Le sue campagne mirate dimostrano una continua evoluzione delle tecniche di attacco, sottolineando la necessità di misure di difesa avanzate e un monitoraggio costante delle infrastrutture IT per rilevare attività sospette.

Canale Telegram Matrice Digitale

Continue Reading

Facebook

CYBERSECURITY

Sicurezza Informatica2 ore ago

Windows, rischi Visual Studio Code, file MSC e kernel

Tempo di lettura: 3 minuti. Attacchi a Visual Studio Code e kernel di Windows: scopri come nuove minacce sfruttano estensioni...

Sicurezza Informatica4 ore ago

HubPhish, targeting politico e vulnerabilità critiche

Tempo di lettura: 3 minuti. HubPhish, targeting politico e vulnerabilità critiche: analisi delle minacce e linee guida di sicurezza di...

Sicurezza Informatica11 ore ago

Nvidia, SonicWall e Apache Struts: vulnerabilità critiche e soluzioni

Tempo di lettura: 3 minuti. Nvidia, SonicWall e Apache Struts: vulnerabilità critiche e le soluzioni consigliate per migliorare la sicurezza...

Sicurezza Informatica5 giorni ago

BadBox su IoT, Telegram e Viber: Germania e Russia rischiano

Tempo di lettura: < 1 minuto. Malware preinstallati su dispositivi IoT e sanzioni russe contro Telegram e Viber: scopri le...

Sicurezza Informatica6 giorni ago

PUMAKIT: analisi del RootKit malware Linux

Tempo di lettura: 3 minuti. PUMAKIT, il sofisticato rootkit per Linux, sfrutta tecniche avanzate di stealth e privilege escalation. Scopri...

Sicurezza Informatica6 giorni ago

Vulnerabilità Cleo: attacchi zero-day e rischi di sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti. Cleo, azienda leader nel software di trasferimento file gestito (MFT), è al centro di una...

Sicurezza Informatica1 settimana ago

Vulnerabilità cavi USB-C, Ivanti, WPForms e aggiornamenti Adobe

Tempo di lettura: 3 minuti. Vulnerabilità nei cavi USB-C, WPForms e Ivanti; aggiornamenti Adobe per Acrobat e Illustrator. Rischi e...

Microsoft Patch Tuesday Microsoft Patch Tuesday
Sicurezza Informatica1 settimana ago

Microsoft Patch Tuesday dicembre 2024: sicurezza e funzionalità

Tempo di lettura: 2 minuti. Microsoft dicembre 2024: aggiornamenti Windows 11 e 10 con patch per vulnerabilità zero-day, nuove funzionalità...

Windows 11 Recall Windows 11 Recall
Tech1 settimana ago

Windows 11 e le novità di Copilot+: funzionalità avanzate e nuove esperienze

Tempo di lettura: 5 minuti. Microsoft amplia le funzionalità di Windows 11 con Copilot+ e Recall, mentre iFixit introduce pezzi...

Editoriali1 settimana ago

Cybersicurezza: perchè c’è clamore sulle parole di Gratteri?

Tempo di lettura: 2 minuti. Nicola Gratteri critica il sistema IT italiano, paragonandolo agli acquedotti con il 45% di dati...

Truffe recenti

Sicurezza Informatica2 mesi ago

Qualcomm, LEGO e Arc Browser: Sicurezza sotto attacco e misure di protezione rafforzate

Tempo di lettura: 3 minuti. Qualcomm corregge una vulnerabilità zero-day, LEGO affronta una truffa in criptovalute e Arc Browser lancia...

Sicurezza Informatica3 mesi ago

Truffa “Il tuo partner ti tradisce”: chiedono di pagare per vedere le prove

Tempo di lettura: < 1 minuto. Una nuova truffa "Il tuo partner ti tradisce" chiede il pagamento per vedere prove...

Sicurezza Informatica5 mesi ago

Scam internazionale tramite Facebook e app: ERIAKOS e malware SMS stealer

Tempo di lettura: 4 minuti. Analisi delle campagne di scam ERIAKOS e del malware SMS Stealer che mirano gli utenti...

Sicurezza Informatica5 mesi ago

Meta banna 60.000 Yahoo Boys in Nigeria per sextortion

Tempo di lettura: 3 minuti. Meta combatte le truffe di estorsione finanziaria dalla Nigeria, rimuovendo migliaia di account e collaborando...

Inchieste5 mesi ago

Idealong.com chiuso, ma attenti a marketideal.xyz e bol-it.com

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo aver svelato la truffa Idealong, abbiamo scoperto altri link che ospitano offerte di lavoro...

Inchieste6 mesi ago

Idealong.com spilla soldi ed assolda lavoratori per recensioni false

Tempo di lettura: 4 minuti. Il metodo Idealong ha sostituito Mazarsiu e, dalle segnalazioni dei clienti, la truffa agisce su...

Sicurezza Informatica6 mesi ago

Truffa lavoro online: Mazarsiu sparito, attenti a idealong.com

Tempo di lettura: 2 minuti. Dopo il sito Mazarsiu, abbandonato dai criminali dopo le inchieste di Matrice Digitale, emerge un...

fbi fbi
Sicurezza Informatica7 mesi ago

FBI legge Matrice Digitale? Avviso sulle truffe di lavoro Online

Tempo di lettura: 2 minuti. L'FBI segnala un aumento delle truffe lavoro da casa con pagamenti in criptovaluta, offrendo consigli...

Sicurezza Informatica7 mesi ago

Milano: operazione “Trust”, frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta

Tempo di lettura: 2 minuti. Scoperta un'organizzazione criminale transnazionale specializzata in frodi informatiche e riciclaggio di criptovaluta nell'operazione "Trust"

Inchieste7 mesi ago

Truffa lavoro Online: analisi metodo Mazarsiu e consigli

Tempo di lettura: 4 minuti. Mazarsiu e Temunao sono solo due portali di arrivo della truffa di lavoro online che...

Tech

Smartphone3 ore ago

OnePlus Ace 5 Pro e Moto G05 Series: innovazione e affidabilità

Tempo di lettura: 3 minuti. OnePlus Ace 5 Pro vs Moto G05 Series: scopri i dettagli sui nuovi flagship e...

Robotica3 ore ago

Microrobot magnetico nel trattamento dell’infertilità femminile

Tempo di lettura: 2 minuti. Microrobot magnetico per l’infertilità: una soluzione meno invasiva per trattare le ostruzioni delle tube di...

Smartphone4 ore ago

Vivo X200 Pro vs Google Pixel 9 Pro: quale flagship scegliere?

Tempo di lettura: 4 minuti. Vivo X200 Pro vs Google Pixel 9 Pro: confronto tra design, fotocamere, autonomia e prestazioni....

Intelligenza Artificiale4 ore ago

L’intelligenza artificiale: strumenti e trattamenti personalizzati in medicina

Tempo di lettura: 2 minuti. L’intelligenza artificiale trasforma la sanità con il Reinforcement Learning e le QuantNets. Strumenti innovativi per...

Galaxy S25 Plus Galaxy S25 Plus
Smartphone4 ore ago

Galaxy S25: colori inediti, aggiornamenti per S22 e S21

Tempo di lettura: 3 minuti. Galaxy S25 con colori inediti e patch di dicembre per Galaxy S22 e S21: scopri...

Tech4 ore ago

Google Chrome Beta 132: aggiornamenti per iOS e Android

Tempo di lettura: < 1 minuto. Google Chrome Beta 132 per iOS e Android introduce miglioramenti alle prestazioni e stabilità....

iPhone 17 Pro iPhone 17 Pro
Smartphone9 ore ago

iPhone 17 Pro: evoluzione del design e incertezze sul modulo fotocamera

Tempo di lettura: 4 minuti. iPhone 17: nuovi sensori fotografici, design raffinato e prestazioni migliorate con il chip A18 Bionic.

Smartphone12 ore ago

Galaxy S25, Z Fold 7 e Instagram Night Mode: novità Android

Tempo di lettura: 3 minuti. Samsung e Instagram introducono novità che migliorano l’esperienza utente, tra innovazioni nel design del Galaxy...

Tech1 giorno ago

Apple e Samsung: altre Beta iOS 18.3 e One UI 7

Tempo di lettura: 4 minuti. Apple rilascia iOS 18.3 e macOS 15.3 Beta, mentre Samsung prepara il Galaxy S25 con...

Intelligenza Artificiale1 giorno ago

L’intelligenza artificiale interpreta lingua dei segni in tempo reale

Tempo di lettura: 2 minuti. L’AI interpreta la lingua dei segni americana con il 98% di accuratezza. Lo studio FAU...

Tendenza