Pegasus: inizia l’indagine europarlamentare ai danni di NSOGroup

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

La commissione del Parlamento europeo incaricata di indagare sulle attività dello spyware Pegasus ha iniziato il suo lavoro, esaminando numerosi casi, comprese le accuse di spionaggio contro Ungheria, Polonia e Grecia.

Annunci

In Spagna, almeno 65 persone, tra cui tre presidenti catalani e quattro deputati, sarebbero stati spiati tra il 2017 e il 2020.

Una nuova indagine condotta da Citizen Lab, un importante gruppo di ricerca canadese, dice che le autorità spagnole sono molto probabilmente dietro l’attacco spyware, che si ritiene sia costato centinaia di milioni di euro.

Mentre attualmente non attribuiamo questa operazione a specifiche entità governative, le prove circostanziali suggeriscono un forte nesso con il governo della Spagna, compresa la natura delle vittime e degli obiettivi, i tempi, e il fatto che la Spagna è segnalata come un cliente del governo di NSO Group“, Citizen Lab ha dichiarato nel suo rapporto.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara