Editoriali
Perchè Roberto Burioni è ospite fisso a Che Tempo che Fa?
C’è una talpa di Soros nel mondo dell’informazione medica italiana? Sembra un film di spionaggio oppure la classica tesi complottistica che gira per la rete. C’è però una storia di libera informazione che vogliamo raccontarvi e riguarda come il mondo sta cambiando in questi giorni di emergenza.
Giorni dove il virus è il pretesto per portare avanti nefandezze storiche contro la libertà dei singoli cittadini. Trojan di stato, app di tracciamento della popolazione e informazione medica di regime in onore della libertà di informazione che porta ad una censura.
Abbiamo affrontato i primi due casi con un articolo ad hoc sul trojan di stato ed un documentario sulla società della sorveglianza che vi riportiamo qui.
Manca il terzo tassello del puzzle e precisamente quello della informazione medica di regime.
Ed ecco che in una domenica soleggiata di quarantena, prima giornata di ora legale con un sole che splende alto sulle nostre vite rinchiuse fino a tarda sera, che viene voglia di interrogarsi su chi sono i medici che ogni giorno vengono portati dalle tv mainstream così in alto da poter entrare nelle nostre abitazioni.
La ricerca è iniziata da Roberto Burioni, infettivologo del San Raffaele che è ospite sempre da Fabio Fazio a Che tempo che fa. C’è poco da dire sull’indirizzo politico della trasmissione di Fazio che resiste negli anni anche grazie a sponsor pubblicitari che lo rendono inamovibile dal palinsesto Rai. Da sempre sostenitore della società aperta, grande elogiatore delle Ong, Fabio Fazio avrebbe la fila di medici pronti a prostrarsi seduti dinanzi alla sua splendida scrivania da conduzione allestita in un acquario, ma ha scelto proprio lui: Roberto Burioni.
Ricercatore e Docente del San Raffaele, che, facendo una ricerca su Wikipedia su chi fosse, è stato sorprendente leggere i suoi premi che vi riporto fedelmente:
• Premio “Jano Planco d’oro 2017”, 2 dicembre 2017 a Rimini, attribuito annualmente a medici, odontoiatri, ricercatori, altri professionisti sanitari, enti, associazioni, o ad altre persone fisiche che abbiano dato lustro e prestigio alla Sanità[16].
• Premio annuale per la Medicina dell’UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, 11 dicembre 2017[17].
• Il saggio Il vaccino non è un’opinione ha vinto il Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica, organizzato dal Gran Sasso Science Institute dell’Aquila[8][9][10].
• Premio di Personaggio Rivelazione di Internet dell’Anno ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar Italiani della rete, il settembre 2017[18].
• Premio Favignana – Festival Florio, 16 giugno 2018 [19]
• Premio “Ape d’Oro” del Comune di Segrate (MI), settembre 2018[20]
• Premio Miglior Personaggio Internet dell’Anno e Miglior Sito Divulgativo, Macchianera Internet Awards, gli Oscar Italiani della Rete, novembre 2018 [21]
• Premio “Campione della Scienza”, l'”Oscar della Bontà” dei City Angels a Milano, gennaio 2019 [22][23]
• Premio Evidence 2019, Fondazione GIMBE, Bologna, Marzo 2019 [24]
• Premio “Picenum 2019” della Fondazione Pio Sodalizio dei Piceni, Roma, giugno 2019 [25]
Molti premi sono collegati al suo ruolo di divulgatore scientifico e non di ricercatore. Tramite conoscenze in ambito accademico, ci siamo cimentati in quella che è una vera e propria classifica dei migliori scienziati del mondo impegnati nei laboratori ad effettuare studi e ricerche. Più ricerche fanno, più vengono citati in altre ricerche, più sono famosi e quotati qualitativamente.
Ecco allora che qui il parametro non è quello delle ospitate in tv, o dei seguaci social dove svetta Burioni anche grazie alla sua attività conto i novax, ma quello del lavoro svolto dal punto di vista professionale in tanti anni di attività che poi rende un medico più considerato di altri.
Arriviamo al dunque quindi e diamo un ordine di importanza tra quelli che sono più presenti in tv tra Gismondo e Galli del Sacco di Milano, Ilaria Capua Florida Institute of Science, Roberto Burioni del San Raffaele e Paolo Ascierto del Pascale.
L’ultimo, Ascierto, è un oncologo, ma lo mettiamo in lista perché è il famoso medico bistrattato da Galli e dalle Tv Nazionali, nonostante abbia scoperto dei benefici rilevanti nella terapia contro il COVID19 con un farmaco anti artrite.
Ecco la classifica di Scopus che facilmente potete reperire su internet.
Paolo Ascierto: 63
Massimo Galli: 55
Ilaria Capua: 48
Roberto Burioni: 26
Maria Gismondo: 22
Burioni ha un posizionamento non da luminare. E’ medico di un ospedale privato che vive di donazioni e non è un caso che tra i tanti ospedali italiani e milanesi, la coppia Ferragni e Fedez ha fatto un endorsment che ha portato un finanziamento con le donazioni dei loro fans di 4 milioni circa per consentire al San Raffaele di farsi una nuova struttura medica per il COVID a costo zero mentre tutti gli altri sono rimasti a bocca asciutta e in attesa dei fondi della Protezione Civile.
La domanda che ci poniamo adesso è perché tra tanti medici in Italia, la trasmissione più vista chiama Burioni e non altri colleghi più illustri e quotati? Sarà forse per quel finanziamento di un miliardo di Euro al San Raffaele di Milano nel 2011 ad opera del Vaticano tramite una fondazione americana di Soros?
Come diceva Falcone, basta seguire i soldi. Noi ci siamo attenuti alla classifica, non ci interessa seguire i soldi, ma appena abbiamo scoperchiato una cifra numerica, abbiamo trovato una connessione tra l’ospedale e l’università di Burioni con Soros, che si aggiunge a quella tra Soros e Fazio ed il triangolo si chiude. Anche perché una televisione pubblica dovrebbe dare spazio a medici ospedalieri dei Policlinici oppure a scienziati di altissimo spessore. Burioni lo diventerà sicuramente, ma attualmente non lo è.
Editoriali
Apple vuole fregarti con lo spot dei 128GB di spazio iPhone: aspetta il 16
Tempo di lettura: 3 minuti. Scopri se 128GB di spazio su iPhone sono sufficienti per le tue esigenze e considera le alternative di iCloud per una gestione ottimale dell’archiviazione.
L’iPhone 15 promette “molto spazio per molte foto”, come evidenziato nell’ultimo spot di Apple. Tuttavia, la sufficienza dello spazio di archiviazione dipende dall’utilizzo specifico che ciascuno fa del proprio iPhone e dall’opzione di memoria scelta. La capacità di archiviazione base dell’iPhone 15 è di 128GB, un notevole aumento rispetto ai 64GB degli anni precedenti, riflettendo l’esigenza crescente di più spazio dovuta all’ampliamento delle abitudini digitali.
Fotografia e video in Alta Risoluzione
Con le capacità fotografiche dell‘iPhone 15 che includono foto da 48 megapixel e registrazione video in 4K, lo spazio richiesto per questi file ad alta risoluzione è sostanziale. Questi miglioramenti, sebbene accrescano la qualità dei contenuti catturati, consumano rapidamente la capacità di archiviazione locale, rendendo quello che una volta sembrava ampio spazio, ora insufficiente per le esigenze di molti utenti.
iCloud come soluzione?
iCloud di Apple offre una soluzione alle limitazioni di spazio dei dispositivi, con piani che vanno oltre i 5GB gratuiti – quantità decisamente insufficiente per la maggior parte degli utenti. I piani di abbonamento a pagamento di iCloud+ offrono 50GB, 200GB e 2TB di spazio cloud, arricchiti da funzionalità aggiuntive. Di recente, Apple ha introdotto opzioni per 6TB e 12TB di spazio, pensate per utenti con esigenze di archiviazione estese, sebbene queste opzioni comportino costi significativi e la dipendenza da una connessione internet per accedere ai file e ad un aumento di prezzi con contratti unilaterali.
iPhone storage vs iCloud
Mentre i modelli standard di iPhone 15 e iPhone 15 Pro partono da 128GB di spazio di archiviazione, Apple offre opzioni di upgrade a 256GB e 512GB, con un’ulteriore opzione da 1TB per l’iPhone 15 Pro, verificare su Amazon i prezzi e le diverse caratteristiche. Optare per un modello con capacità inferiore e integrarlo con spazio iCloud aggiuntivo potrebbe rivelarsi una scelta più economica e pratica, considerando il costo e la durata potenziale del dispositivo rispetto all’investimento in un iPhone da 1TB.
Il futuro dello spazio di Archiviazione su iPhone
Data l’attuale traiettoria, sembra ragionevole che Apple aumenti la capacità di base di tutti i suoi modelli di iPhone a 256GB nelle generazioni future, e si auspica anche una revisione dell’aliquota gratuita di 5GB di iCloud, per riflettere meglio le realtà del consumo digitale moderno.
Chi vi scrive non casca nella fregatura salvo rottura
Apple invita gli utenti a fare l’upgrade di cellulare un motivo chiaro: cambiarlo e fare cassa. Il messaggio è rivolto agli utenti di iPhone 12 e 13 con le versioni base da 128GB. Chi vi scrive ha un iPhone 12 Pro Max che ha cambiato dopo un 7 plus da pochi GB. L’iPhone non si cambia ogni anno, ma si cambia quando arriva la tecnologia di discontinuità. Nel caso del 7 plus e della versione 12, oltre allo spazio, ad una durata sempre inferiore della batteria, il motivo che mi ha portato al cambio di dispositivo è stato il 5G che ha modificato i tempi di consultazione del Web. Anche la fotocamera è stata gradita al passaggio, ma, dalla versione 12 in poi fino alla 15, c’è poco da aggiungere se non appunto questioni di spazio, qualche avanzamento tecnologico nella fotografia e magari un 5g più veloce per via dei modem nuovi.
Se Apple fa questa proposta ansiolitica, mettendo in mezzo il fatto che possiate perdere la memoria della vostra defunta madre, è perchè le vendite vanno molto male ed il mondo sta sfornando cellulari nettamente superiori con l’Intelligenza Artificiale integrata dove Apple sta scopiazzando per il prossimo modello perchè rimasta indietro.
Sappiate che potete sempre trasferire le foto di mammà sul vostro PC e poi valutare se spostarle nel cloud Apple dove comunque potreste essere costretti nel fare l’upgrade del cloud se ovviamente vorrete fare il backup del dispositivo online. Se avete un iPhone 12 o anche un 14, attendete il primo iPhone AI, il iPhone 16, che arriverà verso settembre. Varrà ancor di più la pena di spostarci anche i propri ricordi.
Editoriali
Buona Pasqua online dalla Matrice Digitale
Tempo di lettura: < 1 minuto. Auguri di buona pasqua dalla redazione di Matrice Digitale. Per il settimo anno di fila festeggiamo la santa ricorrenza della resurrezione
Un’altra Pasqua, la settima di fila, la trascorreremo insieme con le notizie di Matrice Digitale e le inchieste del mondo IT.
Non avendo accordi privati con multinazionali che decidono algoritmi di visibilità, non essendo mai troppo dolci con le Istituzioni, il nostro lavoro giornalistico è sempre in salita, ma questa è la vera emozione di svolgere la professione senza autocensurarsi e provando a raccontare quello che si vede a differenza di quello che fa comodo si veda.
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Rinnoviamo gli auguri di Pasqua a voi ed ai vostri cari.
Editoriali
Ferragni pagliaccio: l’indignazione della rete alla prima dell’Espresso
Tempo di lettura: 2 minuti. La copertina de L’Espresso su Chiara Ferragni vestita da pagliaccio ha scatenato diverse reazioni, ma chi ha letto l’inchiesta?
Chiara Ferragni compare truccata da pagliaccio in prima pagina de L’Espresso che ne descrive la scarsa trasparenza nella gestione societaria e si fa riferimento a scatole cinesi, manager indagati e dipendenti pagati poco.
Tutto legale fino ad oggi, sia chiaro, ma se questo è il modello di Business da studiare ad Harvard, si può ampiamente pensare che negli USA siano arrivati tardi. Ritornando con i piedi per terra e conscendo molte realtà statunitensi, sarebbe da stupidi mettere Chiara Ferragni al primo posto di come si gestisce un’azienda: non è la prima e nemmeno l’ultima.
Matrice Digitale è la testata che ha denunciato per prima l’affaire di Sanremo, che ha giudicato la Ferragni per quello che si è mostrata da Fazio: un’utile manichino senz’anima al servizio delle case di moda.
Non solo lo scandalo nella gestione della beneficenza, ma la delusione nelle risposte in una trasmissione accondiscendente come quella di Fazio stanno facendo cadere definitivamente l’alone di divinità di colei che ha saputo nascondersi dietro di post su delle pagine social creandosi un’icona immacolata.
Le reazioni alla copertina dell’Espresso
La copertina de L’Espresso è l’ultimo attacco a quel pezzo di credibilità rimasto alla Ferragni: la donna imprenditrice che vince perchè ha racimolato soldi. In pochi hanno letto le notizie diffuse sui media un pò di anni fa che vedevano il brand Ferragni essere messo in vendita sul mercato anche per una esposizione finanziaria dovuta da una situazione debitoria sulla carta di piccolo conto. Se però le cose stanno come dice L’Espresso, la realtà sullo stato di salute delle sue società potrebbe essere diversa.
Riflessioni alle reazioni
Molti hanno reagito alla copertina della Ferragni con stupore ed indignazione, ma fa riflettere in realtà il fatto che nessuno abbia letto l’articolo e soprattutto tutti, dinanzi ad una persona che si presenta in un modo e dimostra di essere diverso da come viene descritto, lo apostroferebbero come un pagliaccio.
E fa male essere presi per i fondelli da un pagliaccio … questo nessuno ha il coraggio di ammetterlo.
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