Un attacco informatico ha causato un’interruzione di quasi un giorno della nuova linea telefonica nazionale 988 per la salute mentale alla fine dell’anno scorso, hanno dichiarato i funzionari federali all’Associated Press venerdì. I legislatori chiedono ora all’agenzia federale che supervisiona il programma di prevenire futuri attacchi. “Il 1° dicembre, la funzionalità di chiamata vocale della 988 Lifeline è stata resa indisponibile a causa di un incidente di cybersecurity”, ha dichiarato in un’e-mail Danielle Bennett, portavoce della Substance Abuse and Mental Health Services Administration.
L’attacco si è verificato sulla rete di Intrado, la società che fornisce i servizi di telecomunicazione per la linea telefonica. L’agenzia non ha rivelato dettagli su chi ritiene abbia sferrato l’attacco o sul tipo di attacco informatico. Intrado sta collaborando con un valutatore terzo per indagare sull’incidente e le forze dell’ordine sono state informate della violazione, ha dichiarato la SAMHSA. Il numero telefonico nazionale 988, raggiungibile via SMS, chat o chiamata vocale, è diventato un’ancora di salvezza per milioni di americani in cerca di aiuto durante una crisi mentale, con milioni di chiamate che si sono riversate nei primi sei mesi dal suo lancio a luglio. Il sistema è stato progettato per funzionare in modo simile al 911: è un numero universale, facile da ricordare, che le persone possono chiamare in caso di emergenza per raggiungere un operatore umano che lavora 24 ore su 24 in un call center locale. Chi il 1° dicembre ha cercato di contattare la linea per chiedere aiuto in caso di pensieri suicidi o depressivi è stato accolto da un messaggio che diceva che la linea era “fuori servizio”. I servizi di SMS e chat, tuttavia, sono rimasti a disposizione di chi aveva bisogno di aiuto.
A dicembre la Commissione federale per le comunicazioni ha dichiarato che stava indagando sull’interruzione del servizio. Intrado ha dichiarato all’epoca che l’azienda stava “subendo un incidente che sta avendo un impatto sulla produzione di numerosi sistemi” e sta “lavorando diligentemente per ripristinare il servizio”. Venerdì non è stato possibile contattare immediatamente Intrado per un commento. La settimana scorsa, il deputato democratico Tony Cárdenas e il repubblicano Jay Obernolte, entrambi californiani, hanno presentato una proposta di legge che chiede un migliore coordinamento e una migliore comunicazione degli attacchi informatici al sistema 988. “Anche un’interruzione di poche ore della linea telefonica nazionale per i suicidi può costare vite americane”, ha dichiarato Obernolte nel comunicato stampa di presentazione della proposta di legge. “È fondamentale ridurre i rischi di future interruzioni del servizio e adottare misure per risolvere le vulnerabilità della sicurezza informatica che potrebbero mettere a rischio la linea diretta”.