California Forever: miliardari Pianificano uno stato per ricchi

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

Negli ultimi giorni, è emerso il motivo per cui un gruppo di miliardari della Silicon Valley ha acquistato grandi estensioni di terreno nelle zone rurali tra San Francisco e Sacramento negli ultimi anni: hanno l’ambizione di costruire una città completamente nuova.

Progetto in silenzio

Il gruppo, noto come Flannery Associates, è stato in parte monitorato con sospetto dalle autorità statali, dato che una buona parte delle terre acquistate si trova attorno alla base aerea Travis, uno dei più grandi avamposti dell’aeronautica militare statunitense. Ora, gli investitori hanno deciso che è il momento di rendere pubblici i loro piani, che, a quanto pare, non hanno nulla a che fare con attività di spionaggio o simili.

Annunci

Gli investitori hanno spiegato che la riservatezza iniziale aveva lo scopo di prevenire speculazioni sui prezzi, poiché il loro progetto richiede un’ampia area di terreno contigua. Se le notizie fossero trapelate in anticipo, probabilmente alcuni venditori avrebbero cercato di ottenere un prezzo più alto. Finora, hanno investito circa 800 milioni di dollari nell’acquisto di terreni e intendono costruire una città moderna e all’avanguardia. Le prime immagini rilasciate mostrano un’area urbana insolita per gli Stati Uniti, con edifici dal fascino mediterraneo e strade verdi utilizzate da pedoni e ciclisti, piuttosto che da automobili.

Dettagli sul progetto “California Forever”

Il progetto, denominato “California Forever”, vede la partecipazione di figure di spicco come Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn, Laurene Powell Jobs, fondatrice del gruppo filantropico Emerson Collective e moglie del defunto Steve Jobs, e l’investitore e sviluppatore Marc Andreessen.

Nel prossimo periodo, gli investitori intendono avviare un dialogo aperto con i residenti locali e le comunità limitrofe. L’obiettivo è “creare un’opportunità per una nuova comunità con posti di lavoro locali ben retribuiti, parchi solari e spazi aperti”, contrastando la tendenza crescente dei giovani a lasciare la regione a causa dell’esplosione dei costi di vita nelle città con spazio abitativo limitato.

Tuttavia, alcuni osservatori temono che il progetto sembri più orientato a creare un luogo per i redditi più alti. Spetta quindi agli investitori dimostrare il contrario. In ultima analisi, è probabile che gli imprenditori coinvolti siano anche interessati a creare alloggi relativamente economici, dato che nelle aree economicamente forti della California è diventato difficile trovare personale per “lavori normali”, dal custode al personale di cucina, poiché spesso non riescono a trovare alloggi accessibili in un raggio di 50 km o più.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara