CISA: avvisi ICS, patch Apple e collaborazione per mitigare blackout IT

da Livio Varriale
0 commenti 1 minuti leggi

CISA ha rilasciato aggiornamenti critici per migliorare la sicurezza informatica negli Stati Uniti, con avvisi rivolti ai sistemi di controllo industriale (ICS), patch di sicurezza per i prodotti Apple e una collaborazione attiva con il settore per mitigare un’interruzione IT globale.

Avvisi ICS: mitigazione delle vulnerabilità nei sistemi di controllo industriale

CISA ha emesso tre nuovi avvisi relativi ai sistemi di controllo industriale, segnalando vulnerabilità critiche per la sicurezza delle infrastrutture industriali. Gli amministratori e gli utenti di sistemi ICS sono invitati a esaminare i dettagli tecnici e le soluzioni di mitigazione per proteggere i loro ambienti da eventuali attacchi mirati.

Annunci

Aggiornamenti di sicurezza Apple

Apple ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per diversi prodotti, e CISA ha avvisato gli utenti di implementare tempestivamente queste patch per evitare exploit potenzialmente dannosi. Questi aggiornamenti proteggono da vulnerabilità note che potrebbero esporre i dispositivi a rischi elevati di attacchi informatici.

JCDC e CrowdStrike: una risposta collaborativa a un blackout IT globale

Attraverso la Joint Cyber Defense Collaborative (JCDC), CISA ha coordinato un intervento rapido in seguito a un blackout IT globale causato da un aggiornamento di CrowdStrike. Questo blackout ha avuto ripercussioni su settori vitali come il trasporto aereo, l’assistenza sanitaria e la finanza. La collaborazione tra governo e settore privato ha facilitato la distribuzione di informazioni critiche e misure di mitigazione a più di 1.000 rappresentanti federali, riducendo l’impatto dell’interruzione e proteggendo i sistemi governativi.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara