CISA e FBI: DDoS non sono un rischio per le Elezioni USA

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

La CISA (Cybersecurity and Infrastructure Security Agency) e l’FBI hanno recentemente dichiarato che gli attacchi Distributed Denial of Service (DDoS) mirati all’infrastruttura elettorale potrebbero ostacolare l’accesso pubblico alle informazioni, ma non avranno alcun impatto sull’integrità o la sicurezza delle elezioni generali degli Stati Uniti del 2024.

Dettagli degli attacchi DDoS

Gli attacchi DDoS, che sovraccaricano i server di un sito web con richieste per renderli inaccessibili, sono stati utilizzati in passato da attori malevoli per cercare di compromettere i sistemi di voto. Tuttavia, l’FBI e la CISA non hanno trovato prove che questi attacchi abbiano mai alterato i risultati elettorali, impedito agli elettori di votare o interrotto la trasmissione dei risultati.

Annunci

Questi attacchi, secondo l’annuncio congiunto, potrebbero continuare durante il ciclo elettorale del 2024, causando la temporanea indisponibilità di alcune funzioni correlate alle elezioni, come gli strumenti di ricerca degli elettori o i rapporti non ufficiali della notte elettorale, ma non influenzeranno il processo di voto stesso.

Falsa percezione di compromissione

Gli attori delle minacce potrebbero falsamente affermare che gli attacchi DDoS sono indicativi di una compromissione del processo elettorale, cercando di minare la fiducia nelle elezioni statunitensi. Negli ultimi anni, gli attacchi DDoS sono diventati una tattica popolare utilizzata da hacktivisti e criminali informatici per promuovere cause sociali, politiche o ideologiche.

Protezione dell’infrastruttura elettorale

Anche se criminali informatici o attori sponsorizzati dallo stato lanciano attacchi DDoS contro l’infrastruttura elettorale o infrastrutture adiacenti, i dati principali e i sistemi interni rimarranno sicuri, e tutti gli elettori idonei potranno comunque votare. La CISA e l’FBI raccomandano agli elettori di ottenere informazioni da fonti ufficiali, come funzionari elettorali statali e locali, riguardo alla registrazione degli elettori, ai luoghi di voto, al voto per corrispondenza e ai risultati elettorali.

Raccomandazioni per gli Elettori

In caso di inattività del sito web ufficiale dell’ufficio elettorale, gli elettori dovrebbero contattare direttamente i funzionari elettorali statali o locali. Inoltre, è incoraggiato segnalare attività sospette o criminali, come gli attacchi DDoS che prendono di mira i sistemi elettorali.

Ruoli della CISA e dell’FBI

L’FBI è responsabile di indagare e perseguire i crimini elettorali, le operazioni di influenza straniera ostile e le attività cyber dannose che prendono di mira l’infrastruttura elettorale. La CISA, come Agenzia di Gestione del Rischio del Settore per l’Infrastruttura Elettorale, aiuta a proteggere questa infrastruttura da minacce fisiche e cyber.

Con l’avvicinarsi del Giorno delle Elezioni, è fondamentale contestualizzare alcuni degli incidenti che il pubblico americano potrebbe vedere durante il ciclo elettorale. Sebbene possano causare alcune interruzioni minori, questi incidenti non comprometteranno fondamentalmente la sicurezza o l’integrità del processo democratico.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara