ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT

da Livio Varriale
0 commenti 2 minuti leggi

Il recente ESET APT Activity Report documenta le attività di gruppi APT (Advanced Persistent Threat) in crescita tra aprile e settembre 2024, concentrandosi su operazioni di spionaggio e cyberattacchi avanzati sponsorizzati da nazioni. L’analisi di ESET evidenzia gruppi legati a Cina, Iran, Corea del Nord e Russia, con un aumento di attacchi mirati verso governi, aziende e infrastrutture critiche.

image 92
ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT 11

Attività APT cinesi e diffusione del SoftEther VPN

Durante il periodo monitorato, i gruppi cinesi, come MirrorFace e Flax Typhoon, hanno ampliato i loro obiettivi, includendo per la prima volta una diplomazia dell’Unione Europea, mantenendo un forte interesse per il Giappone.

image 93
ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT 12

Gruppi come GALLIUM e Webworm utilizzano sempre più spesso il SoftEther VPN, una soluzione open-source che permette loro di mantenere un accesso invisibile alle reti compromesse, infiltrandosi anche nelle telecomunicazioni africane.

Cyberattacchi mirati iraniani in Medio Oriente e Africa

I gruppi iraniani si sono concentrati su operazioni di spionaggio, con un’attenzione particolare verso l’Africa, dove mirano a obiettivi finanziari, e paesi limitrofi come Iraq e Azerbaigian.

image 94
ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT 13

Questi attacchi sono in linea con gli interessi geopolitici iraniani nella regione e si estendono anche a entità educative e diplomatiche in Francia e negli Stati Uniti. Gli attacchi includono il furto di dati di alto valore strategico e la compromissione di entità nel settore dei trasporti in Israele.

Corea del Nord: attacchi a difesa, aerospazio e criptovalute

image 95
ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT 14

I gruppi APT nordcoreani sono stati particolarmente attivi nell’ambito della difesa e delle criptovalute. Il gruppo Kimsuky, in particolare, ha iniziato a sfruttare il Microsoft Management Console per eseguire comandi di sistema e ha utilizzato piattaforme cloud come Google Drive e Microsoft OneDrive per attività dannose. Anche il gruppo ScarCruft ha impiegato per la prima volta i servizi cloud di Zoho, ampliando i propri strumenti di attacco.

Attività russe su e-mail server e attacchi a Ucraina

image 96
ESET APT Report Q2-Q3 2024: Aumento delle minacce cyber da parte di gruppi APT 15

I gruppi APT russi, tra cui Sednit e GreenCube, continuano a concentrarsi su Ucraina e dissidenti russi, adottando nuove tecniche come lo sfruttamento di vulnerabilità XSS in server di posta elettronica e il malware LOADGRIP per ambienti Linux. L’operazione Texonto ha mirato a destabilizzare psicologicamente l’Ucraina, mentre altre operazioni si sono focalizzate su governi e università occidentali. Leggi l’Eset APT Report

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara