Sommario
I giocatori di un vecchio gioco di Call of Duty stanno subendo un’infezione da un worm che si diffonde automaticamente nelle lobby online, secondo due analisi del malware. Il 26 giugno, un utente su un forum di Steam ha avvertito altri giocatori di Call of Duty: Modern Warfare 2 che gli hacker “attaccano usando lobby hackerate”, suggerendo di eseguire un antivirus.
Dettagli sul malware
Il malware menzionato nel thread sembra essere presente nel repository online di malware VirusTotal. Un altro giocatore ha affermato di aver analizzato il malware e ha scritto nello stesso thread del forum che il malware sembra essere un worm, basato su una serie di stringhe di testo all’interno del malware. Un insider dell’industria dei giochi, che ha chiesto di rimanere anonimo perché non era autorizzato a parlare con la stampa, ha confermato che il malware contiene queste stringhe, indicando un worm.
Risposta di Activision
Un portavoce di Activision, Neil Wood, ha fatto riferimento a un tweet pubblicato dall’azienda su un account Twitter ufficiale di aggiornamenti di Call of Duty, che riconosce vagamente il malware. “Il multiplayer per Call of Duty: Modern Warfare 2 (2009) su Steam è stato disattivato mentre indaghiamo sui rapporti di un problema”, si legge nel tweet.
Perché gli hacker stanno diffondendo questo malware?
Non è chiaro perché gli hacker stiano diffondendo questo malware. Il malware è un worm perché sembra diffondersi attraverso le lobby online automaticamente da un giocatore infetto a un altro. Ciò significa che gli hacker devono aver trovato e stanno sfruttando uno o più bug nel gioco per eseguire codice maligno sui computer degli altri giocatori.
Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato rilasciato dal gigante dei giochi Activision nel 2009, ma ha ancora una piccola comunità online di giocatori. Secondo un sito web che traccia il numero di giocatori che stanno giocando a videogiochi online, c’erano circa 600 persone che giocavano al gioco al momento della scrittura.