Google sospende lo sviluppo di “Iris”, il rivale degli Apple Glasses

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
Progetto Iris di Google

Mentre Apple continua a lavorare sugli Apple Glasses, Google ha deciso di sospendere lo sviluppo del suo progetto di occhiali con realtà aumentata, noto come “Iris”. Questa decisione segna un passo indietro per Google nel mercato emergente degli occhiali con realtà aumentata, che è destinato a diventare sempre più competitivo nei prossimi anni.

Google nel mercato degli occhiali con Realtà Aumentata

Google è stata una delle prime aziende a entrare nel mercato degli occhiali con realtà aumentata con il lancio di Google Glass nel 2013. Tuttavia, il prodotto non ha avuto successo tra i consumatori a causa di un design poco attraente e controversie riguardanti la registrazione video. Google ha abbandonato le vendite al consumatore nel 2015 e si è concentrata sul mercato aziendale, ma anche questa iniziativa è stata ritirata dal mercato all’inizio di quest’anno.

Sviluppo di Google Iris

Nel 2022, si è saputo che Google stava lavorando su una nuova versione degli occhiali con realtà aumentata, con il nome in codice Google Iris. Inizialmente, non era chiaro quale tipo di dispositivo sarebbe stato, ma i rapporti successivi indicavano un design più convenzionale simile a Google Glass.

Abbandono del Progetto Iris

Secondo un rapporto di Business Insider, Google ha cancellato il progetto Iris all’inizio di quest’anno. Si dice che i leader di Google abbiano continuamente cambiato la strategia per gli occhiali Iris durante lo sviluppo, il che ha portato il team a cambiare direzione più volte, frustrando molti dipendenti. La decisione di abbandonare il progetto è stata il risultato di licenziamenti, rimescolamenti e la partenza di Clay Bavor, che guidava gli sforzi di realtà aumentata e virtuale ed era in azienda da 18 anni.

Il futuro degli sforzi di Google nella Realtà Aumentata

Sebbene Google abbia abbandonato il progetto Iris, l’azienda continua a lavorare sulla realtà aumentata in generale. Ora si concentra sulla creazione di piattaforme software per la realtà aumentata che spera di concedere in licenza ad altri produttori che costruiscono visori.

Mentre Google fa un passo indietro nel mercato degli occhiali con realtà aumentata, Apple continua a sviluppare gli Apple Glasses. Sarà interessante vedere come il mercato si sviluppa nei prossimi anni e se altre aziende entreranno in competizione con prodotti innovativi.

Annunci

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara