Hacker russi minacciano di “distruggere” le infrastrutture critiche del Regno Unito

da Redazione matricedigitale.it
0 commenti 2 minuti leggi

Il ministro dell’Ufficio di Gabinetto, Oliver Dowden, lancia un allarme nazionale e sollecita le aziende a potenziare la sicurezza informatica.

Annunci

Introduzione all’allerta nazionale

Il ministro dell’Ufficio di Gabinetto del Regno Unito, Oliver Dowden, avvertirà in un evento sulla sicurezza informatica a Belfast che gli hacker russi, organizzati come il gruppo paramilitare Wagner, stanno cercando di “disturbare o distruggere” parti delle infrastrutture critiche nazionali britanniche. Dowden lancerà un allarme nazionale alle imprese chiave, poiché cresce la preoccupazione internazionale che il Cremlino, sotto pressione per la situazione in Ucraina, stia cercando nuovi modi per minacciare l’Occidente.

Attacco ad un gasdotto canadese

All’inizio di questo mese, sono trapelate informazioni secondo cui gli hacker russi avrebbero preso il controllo dei sistemi di un gasdotto canadese alla fine di febbraio, con l’obiettivo di causare un’esplosione. Tuttavia, non ci sono prove pubbliche che confermino l’attacco o che un’esplosione sia effettivamente avvenuta. L’intelligence potrebbe anche aver contribuito a prevenire l’attacco, sebbene fosse etichettato come destinato solo agli occhi degli Stati Uniti.

L’importanza della sicurezza informatica

Durante l’evento Cyber UK, Dowden sottolineerà che divulgare la minaccia “non è qualcosa che facciamo alla leggera” e che è necessario per far capire alle aziende di servizi pubblici e altri settori critici che devono investire nella sicurezza informatica “per difendersi e proteggere il Paese”. Gli avversari vengono descritti come “motivati ideologicamente, piuttosto che finanziariamente”, il che li rende meno propensi a mostrare lo stesso livello di autocontrollo di coloro che sono direttamente impiegati da uno stato nazione, rendendo la situazione “particolarmente preoccupante”.

Conclusioni e implicazioni

Le infrastrutture critiche nazionali includono settori come gas, elettricità, telecomunicazioni, servizi postali e servizi di emergenza, oltre ad altre organizzazioni su cui si basa la vita quotidiana. Gli attacchi gravi rimangono rari, ma gli hacker russi hanno già preso di mira le infrastrutture ucraine e si teme che possano fare lo stesso con quelle del Regno Unito.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara