Intelligenza Artificiale Generativa: la svolta di Apple è vicina?

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) generativa sta attirando l’attenzione in tutto il settore tecnologico, con un’attenzione particolare su quando Apple lancerà il proprio strumento di IA generativa. Le voci suggeriscono che ciò potrebbe avvenire già l’anno prossimo. Nel frattempo, il CEO di Apple, Tim Cook, ha parlato molto di IA negli ultimi mesi, rafforzando l’idea che Apple stia investendo in questa tecnologia.

Apple e l’IA Generativa: investimenti e responsabilità

Durante una recente call con gli investitori, in cui sono stati rivelati i risultati fiscali del quarto trimestre del 2023, a Cook è stato chiesto come Apple stia sperimentando con l’IA generativa. La risposta del CEO non ha sorpreso: ha evidenziato molte funzionalità dei dispositivi Apple basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, come Personal Voice, la rilevazione di incidenti e l’ECG su Apple Watch. Tuttavia, specificamente riguardo agli strumenti di IA generativa come ChatGPT, Cook ha risposto che “ovviamente, abbiamo dei lavori in corso”.

Non ha fornito dettagli su cosa stia effettivamente facendo Apple, ma ha affermato che l’azienda vuole avere la propria IA generativa in modo responsabile e che i clienti vedranno queste tecnologie diventare il “cuore” dei prodotti futuri.

Una storia di ricerca e sviluppo

Non è la prima volta che Tim Cook parla di IA. In un’intervista di qualche mese fa, ha detto che Apple “sta facendo ricerca in una vasta gamma di tecnologie IA, inclusa l’IA generativa, da anni”. In maggio, l’esecutivo ha lodato il potenziale dell’IA, sebbene abbia affermato che ci sono “problemi da risolvere”.

Annunci

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple sta intensificando lo sviluppo di strumenti basati su IA, puntando a un rilascio con iOS 18 l’anno prossimo. Questa tecnologia sarebbe implementata in app come Apple Music, Xcode e, naturalmente, Siri.

L’Impatto dell’IA Generativa sull’ecosistema Apple

L’investimento di Apple nell’IA generativa è un segnale chiaro dell’importanza che questa tecnologia avrà nel futuro dell’azienda. Con l’IA che si posiziona al centro dei prodotti futuri, si apre un nuovo capitolo per l’ecosistema Apple, promettendo innovazioni e avanzamenti che potrebbero trasformare il modo in cui interagiamo con la tecnologia.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara