KDE Frameworks 5.110: supporto aggiunto per il formato immagine QOI in tutte le app KDE

da Redazione
0 commenti 2 minuti leggi
KDE Frameworks 5.110

Il progetto KDE ha lanciato l’aggiornamento mensile KDE Frameworks 5.110, una suite di software open-source per il desktop Plasma che comprende oltre 80 librerie aggiuntive per Qt, fornendo funzionalità comuni. Mentre gli sviluppatori KDE stanno lavorando intensamente alla massiccia serie di ambienti desktop KDE Plasma 6, prevista per il lancio nel febbraio 2024, il KDE Frameworks 5.110 sembra essere un aggiornamento minore che introduce alcune novità, tra cui il supporto per il formato immagine QOI in tutte le app KDE.

Novità introdotte con KDE Frameworks 5.110

In questa release, è stato aggiunto anche il supporto per libavif 1.0, oltre a un’opzione per disabilitare l’installazione di temi per il desktop, il supporto per il formato immagine XFC v12 e il miglioramento del provider di ricerca Ask Jeeves.

Il KDE Frameworks 5.110 introduce anche il supporto per le festività pubbliche in Benin, migliora l’affidabilità con file symlinked o hard-linked su condivisioni Samba quando vengono aperti in app KDE che utilizzano KIO, e aggiunge il supporto per le festività in Tanzania per le app KDE che utilizzano il framework KHolidays.

Tra le altre cose, questa release aggiunge un’icona “bookmarks-bookmarked” riempita al tema delle icone Breeze, introduce il supporto per il rilevamento dei filesystem NTFS3 in KFileSystemType e migliora i nomi norvegesi del Giorno Nazionale Sámi in KHolidays.

Disponibilità e aggiornamenti

Il KDE Frameworks 5.110 è attualmente in fase di distribuzione nelle principali distribuzioni GNU/Linux, quindi è consigliabile tenere d’occhio i repository software stabili per i nuovi pacchetti. Dovrebbe arrivare presto nei repository software di Arch Linux, KDE neon, openSUSE Tumbleweed, tra gli altri.

Annunci

Si raccomanda agli utenti di KDE Plasma e a coloro che utilizzano le app KDE senza utilizzare il desktop Plasma di aggiornare a questa nuova release di KDE Frameworks il prima possibile. Per ulteriori dettagli sulle modifiche incluse in questo nuovo aggiornamento di KDE Frameworks, è possibile consultare il changelog completo sulla pagina dell’annuncio di rilascio.

Si può anche come

MatriceDigitale.it – Copyright © 2024, Livio Varriale – Registrazione Tribunale di Napoli n° 60 del 18/11/2021. – P.IVA IT10498911212 Privacy Policy e Cookies

Developed with love by Giuseppe Ferrara